BOX REGALO DI NATALE *02: LE CONSERVE. (con free printables!)

22/12/2019


Questa è l'ultima idea di regali natalizi per questo Natale. Ultimo regalo, ma anche il mio preferito. Penso sia esteticamente quello che più mi rappresenta, ne vado molto fiera perché oltre ad aver ovviamente fatto tutte le confetture e marmellate da sola nel corso dell'anno, ho anche fatto e stampato le etichette, oltre che aver decorato i vasetti. E' una box con all'interno una selezione di confetture e marmellate. Le confetture sono solo di frutta che si coltiva nel mio territorio: pesche, albicocche, prugne e fragole. Mentre le marmellate sono state fatte con frutta biologica che mi hanno regalato; per questo motivo entrambe hanno all'interno non solo la polpa ma anche la scorza dei frutti. La scatola (che ho comprato su Amazon) sembra fatta apposta per questo regalo, perché ci entrano perfettamente tutti i 6 vasetti (che mi pare siano da 250 g di capienza, se non erro). Il lavoro fatto durante tutto l'arco dell'anno si è rivelato utile per confezionare un regalo di Natale davvero carino.
All'interno del blog non ho purtroppo tutte le ricette delle confetture, però vi metto i link di quelle già presenti. Il fine non è la ricetta ma la confezione in questo caso, perché se tanto non avete in casa confetture già fatte in questo periodo potete farne solo di mandarini o arance, o altri frutti presenti in questi mesi. Sfruttate la frutta di stagione, mi raccomando!
L'idea può estendersi e potete confezionare anche conserve, composte, sia dolci che salate, creme spalmabili, tutto ciò che potete fare in casa e che fate solitamente!

Buona lettura!


COME HO COMPOSTO QUESTA BOX:
Innanzi tutto ho selezionato le marmellate e confetture che volevo inserire nella box, in modo che ci fossero anche vasetti dello stesso tipo e della stessa grandezza e che potessero entrare bene nella scatola. Una volta selezionati ho pulito bene i vasetti, e ho creato con Photoshop delle etichette che sono andata poi a stampare su carta A4 adesiva. Le ho ritagliate e sono andata ad applicarle su ogni vasetto. Ho poi decorato la parte superiore dei tappi mettendo dei pezzi di tessuto che andasse a coprire tutto il tappo, e l'ho legato e fermato prima con un elastico, poi con un nastrino natalizio. Ho anche applicato un campanellino che facesse ancora di più atmosfera natalizia. La scatola che avevo preso era un po' fragile per sostenere dei vasetti di vetro pieni, perciò sono andata a rinforzarla ponendo alla base una sotto torta rigido della stessa grandezza della scatola. Ho poi messo un po' di paglia trasparente, di quella che si trova al supermercato e che solitamente si mette quando si confezionano le ceste, in questo modo i vasetti sono più saldi e non scivolano. Ho poi messo i vasetti all'interno della scatola, e ho finito di decorare con un po' di palline natalizie e un tag a tema che secondo me ci sta benissimo col tipo di regalo. E' un free printable trovato su Pinterest. Ho chiuso la scatola e ho decorato con un nastro natalizio, facendo un bel fiocco e mettendo anche due palline rosse.


Di seguito vi lascio i link delle ricette delle conserve già presenti qui nel sito, e i .pdf delle etichette che ho messo su ogni vasetto.
RICETTE: 



FREE LABEL PRINTABLES: 


Posta un commento

SEGUIMI SU INSTAGRAM!

© MICHELA BRIGANTE - pasticceria virtuale. p.iva 04062451200 Design by FCD.