IDEA REGALO PER NATALE: LA GHIRLANDA ALLO ZENZERO E CANNELLA (con free printable!)

19/12/2019


Siamo agli sgoccioli! Natale è davvero alle porte ormai, e questi sono i classici giorni di fuoco per la ricerca o la realizzazione dei regali. Voglio lasciarvi un'ulteriore idea davvero semplice per un piccolo regalo speziato e, soprattutto, fatto con molto amore. Queste ghirlandine sono molto carine e fanno sempre una bellissima figura. Confezionate nel modo giusto, poi, non possono che lasciare a bocca aperta chi le riceve. Sono davvero un'idea carina per un regalo che alla fine non è difficile o lungo da realizzare. Potere utilizzare anche le altre ricette di frolle che trovate all'interno di questo sito o aromatizzare questa ricetta con altre spezie o aromi, se la cannella o lo zenzero non piacciono a chi le donerete. 

Non mi dilungo ulteriormente, 

buona lettura!


PER LA FROLLA ALLO ZENZERO E CANNELLA:
  • 150 g burro
  • 125 g zucchero a velo
  • cannella e zenzero in polvere qb
  • 1 pizzico di sale
  • 1 uovo
  • 250 g farina 00
Prima di iniziare ad impastare, lasciare il burro già pesato e tagliato a cubetti fuori frigo per circa 15 minuti.
Porlo poi nella planetaria insieme allo zucchero a velo, alla cannella, allo zenzero e al pizzico di sale. Iniziare ad impastare con il gancio a foglia, facendo amalgamare bene il tutto. Una volta amalgamati, aggiungere l'uovo precedentemente sbattuto, facendolo incorporare all'impasto. Infine aggiungere la farina: tutta in una volta, lavorando l'impasto in maniera veloce ed intermittente, per pochissimo tempo. Più si lavora l'impasto, più si formerà glutine e il prodotto finito risulterà elastico e gommoso, invece che croccante e friabile.
Formare infine con le mani un panetto compatto, e farlo riposare in frigorifero una notte. In questo modo lo zucchero entra in soluzione e il prodotto finale avrà una texture perfetta.
Stendere la frolla ad uno spessore di 0.4 cm e coppare i vostri biscotti. Cuocere a 180°C, forno statico, per 10/13 minuti.
Io ho cotto prima la base tonda della ghirlanda, poi le decorazioni che ho messo sopra.


PER LA GHIACCIA LA RICETTA LA TROVATE CLICCANDO QUI.

COMPOSIZIONE DELLA GHIRLANDA.

Una volta cotti i cerchi che fungono da base e tutte le decorazioni, bisogna procedere con la realizzazione della ghiaccia. Bisogna poi decorare i biscotti a piacere, ed usare la ghiaccia per attaccarli alle basi una volta che la decorazione si sarà seccata. Basterà un po' di ghiaccia sotto al biscotto (nella parte che poggia sulla base, nel caso di decorazioni messe un po' sovrapposte le une con le altre). Poi si deve aspettare che secchi, non ci vorrà molto. Io ho messo un nastrino natalizio rosso e bianco legato alla base, e ci ho fatto un fiocchetto. Ho utilizzato anche la ghiaccia rimanente per fare delle piccole palline bianche che ricordassero la neve.
Per la realizzazione della confezione vi consiglio di procurarvi un sotto torta dello stesso diametro della ghirlanda, e di attaccarla utilizzando sempre la ghiaccia. In questo modo la ghirlanda sarà ben salda ed avrà un appoggio in modo che trasportandola non si rompa o si rovini. 
Io ho poi fatto e stampato un foglietto (che trovate cliccando qui sotto e che potete utilizzare anche voi) che ho bucato ai lati, ho preso un sacchetto trasparente di quelli per i biscotti in cui ho avvolto la ghirlanda. Ho poi passato il foglietto stampato in un nastro e l'ho legato alla confezione.


Posta un commento

SEGUIMI SU INSTAGRAM!

© MICHELA BRIGANTE - pasticceria virtuale. p.iva 04062451200 Design by FCD.