A NATALE REGALA UNA RICETTA: OCCHI DI BUE AL FARRO CON MARMELLATA ALL'ARANCIA.

10/12/2019


Mentre cercavo ispirazione su Pinterest, l'altra sera mi è venuta un'idea. Ho visto che vanno ancora un po' di moda le ricette in barattolo, qualche anno fa le avevo regalate anche io. Ma secondo me non sono più un regalo innovativo, e le persone che le ricevono poi le fanno davvero le ricette? Non so.
Chi non cucina tanto ha bisogno di uno stimolo per iniziare a sperimentare qualcosa, e se nel regalo diamo solo qualche aiuto per iniziare ad appassionare senza regalare qualcosa che imponga per forza di farlo secondo me aumentiamo le possibilità che le persone inizino ad incuriosirsi alla cucina.
Perciò perché non regalare una ricetta? E da qui nasce l'idea di un regalo semplice e carino da donare a chi magari non cucina tanto.
Dei biscotti occhi di bue (una volta nella vita tutti provano a farli!) ripieni di marmellata d'arancia. All'interno del regalo metteremo poi gli input necessari per replicarli: gli stampini, la marmellata e, naturalmente la ricetta. Serve davvero poco per confezionare questo regalo, e secondo me l'idea che ci sta dietro è molto carina e speciale! Regalare una ricetta significa condividere un pezzo di intimità, per quanto mi riguarda. Ed è sicuramente un atto speciale.
Spero che l'idea vi piaccia e che la replicherete anche voi!

Buona lettura!


PER LA FROLLA AL FARRO (ricetta di Montersino):
  • 375 g di farina di farro
  • 190 g di zucchero di canna
  • 50 g di olio di semi
  • 50 g di olio evo
  • 90 g di acqua
  • 10 g di lievito per dolci
  • Marmellata d'arancia qb: ricetta qui.
  • Cioccolato fondente qb
In planetaria mescolare insieme lo zucchero di canna e l'acqua. Aggiungere poi l'olio di semi e d'oliva, continuando a mescolare. Aggiungere il lievito ed infine le farine, lavorando il composto con il gancio a foglia fino a che non si crea un impasto omogeneo. Fare riposare l'impasto in frigorifero per una notte. Stendere poi la frolla in maniera molto sottile se si ha intenzione di fare degli occhi di bue, ossia dei biscotti ripieni di confettura, perché avendo il lievito in cottura si gonfieranno un po'. Se invece volete realizzare dei biscotti normali, potete tenerla un pelo più spessa, ma non più di tanto. Cuocere a 180°C, forno statico per circa 13 minuti. Una volta cotti lasciare raffreddare completamente i biscotti, fondere il cioccolato, e colarlo sulle parti superiori forate creando delle striscioline. Prima che rapprenda, aggiungere gli zuccherini natalizi. Porre in frigorifero a solidificare. Intanto porre al centro di ogni fondo di biscotto un po' di marmellata d'arancia. Una volta pronti, prendere le parti superiori e accoppiare i biscotti. Lasciare in frigorifero per qualche ora fino a che non li si confezionerà.


PER LA CONFEZIONE:
  • Una scatola o una bustina carina
  • Un bel fiocco rosso
  • Nastrino bianco e rosso
  • Carta paglia
  • Una busta di plastica ad uso alimentare per i biscotti
  • Un'ampolla di vetro per gli zuccherini
  • Un vasetto di vetro per le gocce di cioccolato
  • Uno stampino per biscotti

COME HO COMPOSTO IL REGALO.

Avevo in casa una busta comprata dai cinesi, di quelle bianche con la parte anteriore trasparente. Ho messo sul fondo un po' di carta paglia trasparente e qualche decorazione natalizia a forma di fiocco di neve. Ho poi decorato un vasetto di marmellata d'arancia e posto la sua etichetta. Ho messo all'interno di una provetta di vetro riciclata (sono quelle in cui trovate le stecche di vaniglia al supermercato!) gli stressi zuccherini (comprati alla Lidl) con cui ho decorato i biscotti, con la propria etichetta. Ho stampato la ricetta dei biscotti e l'ho arrotolata chiudendo con un nastrino, e all'interno oltre alla ricetta ho scritto il fine ultimo del regalo: la condivisione e la curiosità di provare a fare un dolce (più in basso trovate il file .pdf con tutto ciò che ho scritto). Infine ho messo qualche biscotto in un sacchetto ad uso alimentare, ho posto l'etichetta e un fiocchetto semplice. Ho poi creato un fiocco con un nastro largo, e l'ho legato con il nastrino bianco e rosso alla borsina, per chiuderla. Ho legato al nastrino bianco e rosso anche uno stampino per biscotti.
Purtroppo la mia borsina era troppo piccola e il vasetto in cui avevo messo le gocce di cioccolato fondenti non ci entrava, però l'idea sarebbe di mettere anche quelle!


 PRINTABLES DELLE ETICHETTE DA SCARICARE:



Posta un commento

SEGUIMI SU INSTAGRAM!

© MICHELA BRIGANTE - pasticceria virtuale. p.iva 04062451200 Design by FCD.