IDEA REGALO PER NATALE: I BISCOTTI AL CACAO E GHIACCIA REALE.

16/12/2019


Siamo quasi agli sgoccioli! Natale è davvero vicino, e questo mese sta passando troppo in fretta per i miei gusti. Ho mille idee per la testa ma non ho avuto il tempo che pensavo avrei trovato per realizzarle. Perciò cerco di fare il possibile quando mi è possibile, e spero tanto che il mio lavoro sia apprezzato almeno la metà dell'impegno che ci metto. Questi biscottini sono il regalo perfetto per gli amanti dei regali homemade. Sono facili da realizzare e, anche se per la ghiaccia serve un po' di allenamento, sono la scusa perfetta per provare a realizzarli. E vi assicuro che dopo cinquanta biscotti imparerebbe a decorarli anche il mio cane! Io li ho realizzati per qualche regalo che ho già consegnato, li ho impacchettati e messi in una scatola semplice di cartone. Vi invito a leggere la premessa che ho scritto per quanto riguarda la realizzazione della ghiaccia reale, c'è tutto ciò che vorreste chiedere a riguardo, credo!

Buona lettura!


PER LA FROLLA AL CACAO (di Knam):
  • 150 g burro salato (se usate quello non salato, aggiungete un pizzico di sale)
  • 150 g zucchero
  • 1 uovo
  • 25 g cacao amaro
  • 280 g farina 00
  • 6 g lievito
Nella planetaria lavorare il burro morbido con lo zucchero. Aggiungere l’uovo, il pizzico di sale e incorporare bene nel composto. Infine aggiungere le polveri precedentemente mescolate insieme: farina, lievito e cacao. Fare riposare in frigorifero almeno 12 ore. Una volta riposata, stendere la frolla ad uno spessore di 0.3 cm, coppare con stampini a piacere e fare cuocere per 12/15 minuti in forno statico a 180°C. Lasciare raffreddare e conservare i biscotti in una scatola di latta.


PER LA GHIACCIA.

PREMESSA: la ghiaccia è una delle poche cose che solitamente faccio senza bilancia, perché la consistenza che voglio la decido ad occhio, quindi non c'è una vera e propria dose, l'importante è aggiungere lo zucchero un po' alla volta quando gli albumi iniziano a schiumare, e ricordarsi di mettere qualche goccia di limone altrimenti la ghiaccia non resta bella bianca e lucida.
Potete ovviamente dare consistenze diverse alla ghiaccia a seconda dell'uso che ne dovete fare. Se, come nel mio caso, dovete fare delle decorazioni ben delineate e "precise", la quantità di zucchero a velo da aggiungere sarà maggiore rispetto ad una ghiaccia che potreste utilizzare per glassare tutto il biscotto: in quel caso dovrete farla più liquida, in modo che stendendola si uniformi e renda il biscotto liscio e lucido. Solitamente io non amo utilizzare troppa ghiaccia sui biscotti (per quanto siano davvero belli da vedere tutti glassati!) perché è sempre zucchero che si aggiunge a quello già presente all'interno del biscotto. Non mi piace che copra il gusto del biscotto, ma solo che lo addolcisca un po', perciò preferisco fare una decorazione più semplice, qualche linea che decori leggermente senza strafare.
Solitamente si utilizza il rapporto 1:6, 1 parte di albumi, 6 di zucchero a velo. Se avete bisogno di più consistenze, vi consiglio di partire dalla consistenza più densa, e di andare poi ad ammorbidirla aggiungendo uno o due cucchiaini di acqua, in modo da modificare una ghiaccia senza farne più di una.
Se avete bisogno di una ghiaccia colorata, potete farla aggiungendo qualche goccia di colorante in gel del colore che desiderate. Nel caso di più colori, vi consiglio di dividere la ghiaccia in più ciotole e colorarle.

INGREDIENTI:
  • 30 g albume
  • dai 160 ai 180 g zucchero a velo
  • qualche goccia di limone
Tirare fuori dal frigorifero l'albume qualche ora prima di utilizzarlo, in modo che sia a temperatura ambiente. Porlo in una ciotola e iniziare a montarlo con le fruste elettriche. Quando inizia a schiumare, iniziare ad aggiungere lo zucchero a velo a poco a poco, e qualche goccia di succo di limone. Continuare a montare con le fruste fino a che non avrete raggiunto la consistenza che desiderate. Con queste dosi otterrete una ghiaccia per fare decorazioni precise che mantengono la forma come quelle dei miei biscotti.
Porre la ghiaccia in una sac a poche con una bocchetta dalla punta liscia sottile (io uso solitamente quella numero 3 della Wilton) e decorare a piacere. La ghiaccia si conserva qualche giorno in frigorifero, ma bisogna stare molto attenti a non lasciarla all'aria se no si secca. Io solitamente la metto all'interno di una sac a poche e la chiudo sigillandola bene. L'alternativa è lasciarla in una ciotola con pellicola a contatto.


Posta un commento

SEGUIMI SU INSTAGRAM!

© MICHELA BRIGANTE - pasticceria virtuale. p.iva 04062451200 Design by FCD.