CHI SONO?



Ciao!

Mi chiamo Michela e ho 29 anni. Sono originaria di un piccolo paese dell'Emilia Romagna, e da qualche anno sono una pasticcera, con ancora tantissimo da imparare.
Mi sono diplomata all'Alma, una delle scuole internazionali di cucina e pasticceria più autorevoli d'Italia, frequentando prima il corso base, poi quello superiore professionale.

Prima di capire chi volessi diventare, ho studiato lingue e comunicazione all'università. Fra un esame e l'altro ho iniziato a preparare dolci, e quasi da subito mi sono resa conto che stare in cucina mi donava la serenità che lo studio non mi riusciva più a dare.

Ho preso la decisione di lasciare gli studi in maniera molto dolorosa ma liberatoria ad un passo dalla laurea, a seguito di una parentesi molto brutta che ho vissuto nell'arco di un anno intero. 
Ci sono stati vari episodi che mi hanno fatto capire che si vive una volta sola, e farlo non assecondando le proprie passioni è una mancanza di rispetto verso sé stessi. Non è mai troppo tardi per cambiare ed iniziare ad ascoltarsi. 

Ho ancora tantissimo da imparare, e continuo a documentarmi e sperimentare anche e soprattutto all'interno della mia cucina, l'unico luogo in cui posso esprimermi davvero al 100%, seguendo unicamente i miei gusti e quello che mi piace fare.

Da sempre condivido su Instagram le foto dei miei dolci, perché sono appassionata anche di fotografia. Mi è sempre piaciuto fotografare in maniera carina i miei esperimenti.
In seguito ad un numero sempre maggiore di richieste, ho aperto questo sito per poter condividere alcune ricette con chi piano piano si è affezionato a me.
Non sono il tipo di persona che tiene segreta una ricetta per gelosia, ho imparato che la pasticceria si ruba costantemente con gli occhi, facendo proprie tecniche di altri, che serviranno da spunto per creare cose proprie. E, da sempre, mi insegnano che la stessa ricetta, fatta da mani diverse, non verrà mai uguale a come la fai tu.

Mai avrei immaginato di iniziare a collaborare anche con qualche azienda che, avendomi notata, ha deciso di affidarsi a me per qualche progetto digitale. 

Il mio compagno di avventure si chiama Brigante. E' un meticcio che ho adottato nel settembre del 2013, e da allora mi ha cambiato la vita. E' cresciuto guardandomi capire cosa volessi diventare, accovacciato sulla sedia della mia cucina. Siamo inseparabili, e non posso fare a meno di coinvolgerlo in molti miei scatti.
Potesse mangiare i miei dolci, sarebbe sicuramente il mio cliente migliore!

Spero che questo spazio possa essere di ispirazione ad altri, sempre nel rispetto della citazione delle fonti, così come verranno qui citate, perché niente si crea dal niente.

Buona lettura!


UPDATE: ANNUNCIO OFFTOPIC

Approfitto di questo spazio per fare sapere anche a chi mi conosce solo tramite questo sito che ho aperto un piccolo negozio su Etsy. Un annetto fa ho iniziato a ricamare a mano, e sono diventata abbastanza brava da riuscire a realizzare e finire dei quadri che si possono appendere in casa o regalare a chi si vuole bene.
Però ne ho ricamati troppi, e non posso appenderli tutti in casa mia. Ho deciso perciò di venderne qualcuno in modo che possano essere esposti da chi desidera, nelle proprie case. 
Ho anche aperto a tutti la possibilità di richiedere quadri personalizzati nel caso in cui si voglia fare un regalo insolito ma molto carino e a tema. 
Sono molto belli da appendere nelle camerette di neonati, come annuncio di gravidanze o matrimoni, come porta fedi o come semplice regalo con su scritto e disegnato quello che più vi rappresenta.
Vi lascio il link del negozio qui sotto, affinché possiate salvarlo nei vostri preferiti, andare a vedere i quadri in vendita o richiederne uno particolare fatto su misura per voi. Basta scrivermi e ne possiamo parlare nella chat di Etsy, anche senza impegno.
Vi invito anche a seguire la pagina Instagram che ho aperto per poter condividere anche lì quello che ricamo! Vi lascio tutti i link ben visibili qui sotto.
Grazie per l'attenzione!


24 commenti

  1. ti ho scoperta da poco e mi dispiace non averlo fatto prima.
    un blog stupendo, inizio a seguirti su ogni piattaforma.
    grazie

    RispondiElimina
  2. Ho provato una tua ricetta questa sera, crostata con frolla al cacao e marmellata di albicocche. È venuta ottima, complimenti.

    RispondiElimina
  3. Ciao Michela,
    Ho da poco scoperto il tuo blog e sono strabiliata dal tuo gusto e talento! Sarò lieta di promuovere i tuoi contenuti a tutti amici e conoscenti. Anche io ho la passione per la pasticceria e trovo le tue creazioni assolutamente incredibili. Brava e coraggiosa. Complimenti Monica

    RispondiElimina
  4. Ciao Michela!!!!
    Ti ho scoperta provando la tua crostata al cocco e gianduia, e da lì ti seguo quando ho bisogno di ispirazione di provare le tue nuove ricette.
    Grazie mille!!!
    Ludmila

    RispondiElimina
  5. Che bella storia e che bei dolci...ti auguro il meglio

    RispondiElimina
  6. Michela hai delle doti eccezionali, sei una donna in gamba, talentuosa e piena di coraggio. La tua generosità, inoltre, è qualità veramente rara. Complimenti e grazie di cuore per ciò che ci regali.
    Flavia

    RispondiElimina
  7. ..complimenti! Onoro te per averti trovata!

    RispondiElimina
  8. Sei da poco pasticceria e sei così brava...tu pensa io vado una vita e ancora non sono così bravo quanto lo sei tu, complimentissimi a te davvero grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono brava quanto vorrei, fidati! Grazie, comunque! :)

      Elimina
  9. Ti ho scoperta da poco però mi hai subito affascinata complimenti sei bravissima

    RispondiElimina
  10. Tanta saggezza nelle tue parole . Ti auguro in bocca al lupo per tutti i tuoi progetti

    RispondiElimina

SEGUIMI SU INSTAGRAM!

© MICHELA BRIGANTE - pasticceria virtuale. p.iva 04062451200 Design by FCD.