MACARON NATALIZI AL CIOCCOLATO FONDENTE.

09/12/2020


Ho notato che i macaronS li faccio sempre solo nel periodo natalizio! Non sono sicuramente il mio forte e non sono i miei dolcetti preferiti, ma è sempre bello provare a farli ogni tanto. Li avevo fatti anche l'anno scorso, li trovate in questo post!
Questa volta ho voluto provare una ricetta che ha un procedimento leggermente diverso rispetto alla classica lavorazione dei macarons. Sono venuti bene, pensavo venissero molto peggio perché sono abituata a farli in maniera diversa. Mi piace anche il colore non troppo scuro, se volete dei macarons più scuri aggiungete qualche goccia di colorante alimentare, non aumentate la dose di cacao, mi raccomando!
Ne ho approfittato anche per farvi vedere la confezione che ho realizzato, la trovate a fine post con tutte le spiegazioni del caso. Voi li regalate i macarons a Natale? Non è una cattiva idea!

Buona lettura!

PER ACQUISTARE IL TAPPETINO IN SILICONE CON I MACARONS PREFORMATI, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE IL TAPPETINO IN SILICONE PER MACARONS, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE LA POLVERE DI MANDORLE, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE DEL BUON CIOCCOLATO FONDENTE, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE LE SAC A POCHE MONOUSO, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE LA POLVERE DI CACAO AMARO, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE GLI ZUCCHERINI COLORATI, CLICK QUI O CLICK QUI.
PER ACQUISTARE I SACCHETTI TRASPARENTI PER ALIMENTI, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE LE SCATOLE PORTA MACARONS, CLICK QUI O CLICK QUI O CLICK QUI.
PER VISITARE LA MIA VETRINA AMAZON CON TUTTO L'OCCORRENTE PER RIPRODURRE I DOLCI E I REGALI DI NATALE, CLICK QUI.


DOSE PER CIRCA 35 MACARON ACCOPPIATI DA 3.5 CM DI DIAMETRO

IMPASTO DEI MACARONS AL CACAO (ricetta dell'Encyclopedie du Chocolat):

  • 150 g polvere di mandorle
  • 150 g zucchero a velo
  • 110 g albumi a temp. ambiente
  • 15 g zucchero semolato 
  • 20 g cacao amaro
  • 150 g zucchero semolato
  • 50 ml acqua


Per il TPT: Come prima cosa consiglio di passare per 10 minuti in forno la polvere di mandorle a 150°C, in questo modo perderà quel minimo di umidità che potrebbe avere. Porre poi la polvere di mandorle nel mixer insieme allo zucchero a velo e mixare ad intermittenza per qualche secondo, in modo che il TPT si amalgami bene e che gli eventuali piccoli grumi della polvere di mandorle spariscano. 

Setacciare in seguito il TPT insieme al cacao amare anche per due volte e porlo in una ciotola.

Per la meringa italiana: a parte formare uno sciroppo ponendo in una casseruola i 50 ml di acqua con i 150 g di zucchero semolato e portare il tutto a 110°C. 

Porre 55 g di albumi presi dal totale nella ciotola della planetaria insieme ai 15 g di zucchero semolato e iniziare a montarli mentre lo sciroppo è ancora sui 90°C. Una volta che sarà pronto versarlo a filo sugli albumi che continuano a montare e lasciare montare fino a che la temperatura del composto non arriva a 45°C. A questo punto versare i 55 g di albumi rimasti e farli amalgamare alla meringa. 

Togliere la frusta e mettere il gancio a scudo. Versare tutto il TPT nella ciotola della planetaria e azionarla a bassa velocità per farlo amalgamare. Un volta amalgamata finire di mescolare il composto a mano con la marisa, in modo da fargli raggiungere la tipica consistenza dei macarons.
Porlo in una sac a poche e formare i macarons utilizzando il tappetino in silicone o un foglio di carta forno. Per cercare di farli tutti della stessa dimensione, nel caso non si abbia a disposizione i tipici tappetini con già disegnati i cerchietti, rivoltare il foglio di carta forno e disegnare i cerchietti a mano con l'aiuto di un coppapasta della dimensione desiderata. Solitamente i macarons ha un diametro di 3.5 cm. 

Una volta formati sulla teglia, sbatterla energicamente in modo che nel caso ci siano delle bolle nell'impasto possano scoppiare. Se non si fa questa operazione potrebbero fuoriuscire nel momento della cottura e i macarons presenteranno delle piccole protuberanze sulla superficie invece che essere belli lisci.

A questo punto farli riposare finché, toccandoli, il dito non si sporcherà di impasto. Il tempo varia da una serie di fattori, fra cui la percentuale di umidità che avete in casa e la temperatura. Per esperienza vi dico che li ho fatti in posti in cui dopo 20 minuti erano pronti da infornare e in posti in cui dopo due ore erano non ancora pronti.

Infornare a 145/150°C (dipende da quanto forte va il vostro forno!) per circa 15/20 minuti. Farli raffreddare e conservarli dentro ad una scatola di latta fino a che non si farciranno.


GANACHE FONDENTE:


  • 106 g panna fresca
  • 13 g miele
  • 100 g cioccolato fondente
  • 11 g burro

Fare scaldare la panna con il miele sul fuoco fino a far raggiungere il bollore. A parte in una ciotola porre il cioccolato fondente tagliato a pezzetti. Versare la panna in 3 volte sul cioccolato e frizionare bene con una marisa per creare l'emulsione. Lasciare intiepidire ed aggiungere i pezzetti di burro, continuando a mescolare per bene fino a che non si otterrà un composto liscio. Lasciare rapprendere in una ciotola coperta in frigorifero.

ALTRI INGREDIENTI:

  • cioccolato fondente qb
  • zuccherini colorati

MONTAGGIO DEI MACARONS E DELLA BOX REGALO.

Una volta preparate tutte le componenti del dolce, assemblare i macarons in questo modo: sciogliere il cioccolato fondente a microonde e porlo in un cornetto fatto con la carta forno (o in una sac a poche con bocchetta liscia molto stretta). Formare delle strisce di cioccolato sui gusci e aggiungerci gli zuccherini mentre il cioccolato non è ancora rappreso, in questo modo si attaccheranno bene. Tirare fuori dal frigorifero la ganache almeno 20 minuti prima di utilizzarla. Una volta leggermente ammorbidita porla all'interno della sac a poche con bocchetta liscia e farcire i macarons, poi accoppiarli. 

Una volta accoppiati li ho posti in frigorifero mentre preparavo tutto l'occorrente per confezionarli. Li ho poi adagiati su un vassoio e li ho inseriti in una busta per alimenti trasparente. Ho chiuso con dello scotch e li ho posti all'interno di una scatola. Ho poi aggiunto la ricetta, perché è sempre molto carino condividerle. Infine ho aggiunto una piccola scatolina di latta piena di the sfuso preso in erboristeria ed ho chiuso la scatola. L'ho decorata con nastrini, tag e qualche rametto natalizio.

I macarons devono stare in frigorifero, non dimenticatelo di dirlo a chi riceve il regalo! 

5 commenti

  1. Che meraviglia! I gusci senza farcitura posso conservarli per quanti giorni in scatola di latta? Mi consigli di congelarli o di lasciarli a temperatura ambiente fino a farcitura? Grazie anticipatamente!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Puoi conservarli per una decina di giorni in una scatola ermetica o di latta. Ti consiglio di lasciarli a temperatura ambiente (a me no che tu non li faccia a luglio o agosto), meglio in un ambiente fresco lontano da fonti di calore. :)

      Elimina

SEGUIMI SU INSTAGRAM!

© MICHELA BRIGANTE - pasticceria virtuale. p.iva 04062451200 Design by FCD.