BISCOTTI DI NATALE: 2 RICETTE PER I VOSTRI REGALI LAST MINUTE!

21/12/2020


Un po' mi piange il cuore perché questo post contiene l'ultima idea regalo natalizia. Ormai penso che più o meno tutti abbiate fatto i regali ai vostri cari, ma magari questi biscottini potreste tenerli come opzione (super valida!) anche per la colazione o la merenda di Natale.
Quest'anno sappiamo che non ci saranno grandi pranzi e grandi cene come gli scorsi anni, perciò se avete bisogno di fare un piccolissimo regalo last minute (ad un vicino di casa, ad esempio!) o se cercare un'idea valida anche per tutto il resto dell'anno, eccola qua. 
Questi sono fra i frollini più apprezzati, la frolla montata è estremamente friabile e non dovete farla riposare una notte in frigorifero come gli altri tipi di frolla ma solo un'ora, quindi è perfetta se avete poco tempo a disposizione!
Mentre gli altri biscottini sono pazzeschi per chi ama il pistacchio. Avevo una crema strepitosa che mi era stata regalata e che proviene direttamente dalla Sicilia, non potevo non utilizzarla.
Le buste in cui ho confezionato questi biscotti in realtà servono a confezionare le piante. Ma la loro forma era talmente carina che quando le ho viste nel negozio in cui le ho prese, non ho resistito. Le ho cercate anche su Amazon ma uguali non le ho trovate. Però ce ne sono di simili, ve le ho messe fra i vari link che trovate qui sotto.

Buona lettura!


PER ACQUISTARE GLI STAMPINI FATTI APPOSTA PER GLI OCCHI DI BUE, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE LE SAC A POCHE MONOUSO, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE IL TAPPETINO MICROFORATO PER LA COTTURA DEI BISCOTTI, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE LO ZUCCHERO A VELO, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE IL CACAO IN POLVERE, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE UN BUON CIOCCOLATO FONDENTE, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE UNA BUONA CONFETTURA DI ALBICOCCHE, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE UNA BUONA CREMA SPALMABILE AL PISTACCHIO, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE LA GRANELLA DI FRUTTA SECCA CLICK QUI, O CLICK QUI, O CLICK QUI.
PER ACQUISTARE GLI ZUCCHERINI, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE IL COCCO RAPE', CLICK QUI.
PER ACQUISTARE UNA SCATOLA DI LATTA PER LA CONSERVAZIONE DEI BISCOTTI, CLICK QUI O CLICK QUI.
PER ACQUISTARE I SACCHETTI ALIMENTARI TRASPARENTI CLICK QUI O CLICK QUI.
PER ACQUISTARE LE BUSTE DI CARTA PER LA CONFEZIONE, CLICK QUI O CLICK QUI.
PER VISITARE LA MIA VETRINA AMAZON, CLICK QUI.


FROLLA MONTATA RICETTA BASE (65/70 biscotti):


  • 175 g burro
  • scorza di limone o semi di 1/2 bacca di vaniglia
  • 100 g zucchero a velo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 uovo
  • 250 g farina 00
  • cioccolato fondente / latte / bianco a piacere
  • cocco rapè / zuccherini / granella di frutta secca

Come prima cosa bisogna tirare fuori dal frigorifero IL BURRO almeno 20 minuti prima e tagliarlo a pezzetti. Nel momento in cui si inizia ad impastare deve avere la consistenza di una pomata, ma non essere sciolto (non mettetelo in microonde!). Deve essere molto morbido in modo che si possa "montare" assieme allo zucchero a velo.
Porre perciò dentro la ciotola della planetaria con il gancio a foglia il burro pomata con lo zucchero a velo, gli aromi e il pizzico di sale. Iniziare a lavorare in modo che il burro e lo zucchero creino una bella crema spumosa, il composto è pronto nel momento in cui diventa più chiaro, da giallino burro a quasi bianco.
Aggiungere poi l'uovo a filo e farlo assorbire bene alla crema di burro e zucchero. Infine aggiungere tutta insieme la farina. 
Porre la frolla montata in una sac a poche con bocchetta dentata e formare i biscotti su una teglia foderata di carta forno. 
Porre la teglia con i biscotti in frigorifero per un'ora. Preriscaldare il forno e cuocere a 180°C per circa 15/20 o 25 minuti, il tempo dipende dalla grandezza dei biscotti. Non devono diventare dorati ma solo il fondo deve prendere un pochino di colore (ma non troppo!)
Una volta freddi sciogliere il cioccolato fondente e pucciarceli dentro. Decorare poi con zuccherini o cocco rapè o granella di frutta secca.
Un consiglio: nel caso degli anelli di frolla montata abbiate l'accortezza di immergere nel cioccolato la parte della chiusura, in modo che l'attaccatura non si veda e il biscotti si presenti perfetto alla vista.


OCCHI DI BUE AL CACAO RIPIENI DI CREMA AL PISTACCHIO:


  • 240 g farina 00
  • 10 g cacao amaro in polvere
  • 150 g burro
  • 100 g zucchero
  • 50 g uova
  • crema spalmabile al pistacchio qb


Questa frolla si realizza con il metodo sabbiato: in planetaria con il gancio a foglia porre la farina, lo zucchero, il cacao e il burro a pezzetti. Fare lavorare fino a che non si formerà un composto sabbioso. Aggiungere a questo punto l'uovo e fare lavorare per breve tempo finché non si forma l'impasto.
Lasciare riposare la frolla in frigorifero almeno una notte.
Il giorno seguente stenderla ad uno spessore di 0.2 cm, copparla e cuocerla a 180°C per circa 10/13 minuti, forno statico. Cuocere separatamente i fondi dalle parti bucate degli occhi di bue, perché questi ultimi avranno uno o due minuti di cottura in meno, essendo forati.
Una volta freddi farcire con una crema spalmabile al pistacchio.




Posta un commento

SEGUIMI SU INSTAGRAM!

© MICHELA BRIGANTE - pasticceria virtuale. p.iva 04062451200 Design by FCD.