Non posto spesso dolci senza glutine, forse perché non essendo io intollerante non sono solita farli. Però ogni tanto mi piace sperimentarli, anche per stare un po' più leggera. E questi pancakes sono davvero buoni, non hanno nulla da invidiare a quelli classici. So che ci sono persone che mi seguono che sono intolleranti al glutine, perciò questa ricetta è per voi. Ma invito anche gli altri a provarla, io credo che li rifarò molto presto!
Buona lettura!
CON QUESTE DOSI VI USCIRANNO CIRCA 9 PANCAKES.
INGREDIENTI:
- 1 uovo
- 125 g di yogurt bianco (del gusto che più vi piace, basta che non abbia i pezzi di frutta dentro!)
- 200 ml latte (io l'ho messo parzialmente scremato, ma potete usare quello che volete)
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 8 g lievito per dolci
- 150 g farina di riso
- 1 pizzico di sale
- mirtilli qb
- sciroppo d'acero qb
PROCEDIMENTO.
In una ciotola mescolare la farina di riso con il lievito. In un'altra ciotola mescolare con una frusta a mano l'uovo con lo zucchero, aggiungere poi lo yogurt e il latte. Aggiungere gli ingredienti secchi poco per volta a quelli liquidi, mescolando sempre con la frusta, e infine il pizzico di sale. Fare riposare il composto almeno mezz'ora in frigorifero, coperto da pellicola.
Ungere una padella antiaderente e versare un mestolino di impasto. Fare cuocere qualche minuto e quando inizia a fare le bolle girare il pancake. Procedere così fino ad esaurimento impasto. Servire caldi con mirtilli freschi e sciroppo d'acero.
Posta un commento