BRIOCHES SOFFICI E FILANTI.

12/03/2020


E' un periodo un po' particolare per tutti. Proviamo a trasformarlo in qualcosa di bello insieme? Se mi seguite su Instagram (click qui) ho lanciato un hashtag per questi giorni di reclusione forzata.
Perché non iniziamo la giornata con una bella colazione lentissima, in questi giorni? Magari con qualcosa di cucinato proprio da noi. Che siano pancakes, ciambelle, biscotti, brioches.
E se avete voglia di condividerle, potete usare l'hashtag #lamiacolazionelenta. Trasformiamo questo periodo in un'occasione per vivere più lentamente.

Queste brioches sono pazzesche! La ricetta proviene da qui, ma io ho trasformato il pan brioche in brioches singole. Sono sofficissime, e rimangono morbide per giorni, se conservate bene. Io le ho farcite col cioccolato fondente, ma potete mettere anche un po' di marmellata o farle anche non farcite e spalmarle da cotte con quello che volete. E vi assicuro che sono facilissime da fare, l'importante è stenderle e arrotolarle nella maniera giusta.

Buona lettura!


DOSE PER 9 BRIOCHES DA 70 G L'UNA.

INGREDIENTI:

  • 320 g farina W 350
  • 150 g latte intero
  • 5 g lievito di birra fresco
  • 75 g zucchero semolato
  • 1 uovo
  • 5 g sale
  • bacca 1/2 vaniglia
  • scorza 1/2 limone
  • scorza di 1/2 arancia
  • 70 g burro
  • 5 g sale
  • 150 g gocce di cioccolato fondente


PROCEDIMENTO.
Sciogliere il lievito nel latte tiepido. Porli nella ciotola della planetaria insieme a 150 g farina e 15 g di zucchero, entrambi presi dal totale. Impastarli velocemente aiutandosi con una marisa, basterà mescolare un po' fino a che tutti gli ingredienti saranno amalgamati e si formerà un composto morbido. Porre la ciotola a lievitare coperta dentro al forno spento per circa 50 minuti.

Una volta lievitato, aggiungere all'interno della ciotola il resto della farina, lo zucchero, l'uovo e tutti gli aromi. Fare impastare per circa 15/20 minuti. Una volta che l'impasto si sarà ben incordato e risulterà bello liscio, iniziare ad incorporare il burro in 3 volte, tagliato a cubetti piccoli e freddo da frigorifero. Non aggiungere altro burro finché la quantità precedente non è stata assorbita dall'impasto. Ci vorranno almeno altri 20 minuti. Io ho impastato tutto a velocità 1.

Una volta aggiunto e assorbito tutto il burro, aggiungere il sale.

L'impasto sarà pronto se, prelevandone un pezzetto e tirandolo fra le dita non si spezzerà, ma diventerà sottile sottile, ci si potrà vedere attraverso. Questo significa che si è formata una giusta maglia glutinica.

Formare una palla e porre a lievitare in una ciotola coperta da pellicola, sempre dentro al forno spento, fino a che l'impasto non sarà bello raddoppiato. Ci vorranno circa 3 ore.

A questo punto pezzare le brioches: devono pesare sui 70 g l'una. Formare delle palline con l'impasto pesato e lasciare riposare 5 minuti. A questo punto prendere ogni singola pallina e stenderla a rettangolo aiutandovi con un mattarello. Porre al centro le gocce di cioccolato e premerle affinché si attacchino, e chiudere il rettangolo portando i lembi esterni verso il centro, non sovrapponendoli. Arrotolare poi l'impasto su se stesso: se il procedimento non è chiaro vi consiglio di guardare le foto presenti in questo blog.

Porre a raddoppiare all'interno dei classici pirottini in alluminio precedentemente imburrati e infarinati (a me ci sono voluti circa 2 ore e mezzo). Una volta lievitate, spennellare la superficie di ogni brioche con il latte, e infornare a 180°C per circa 25 minuti.

Si conservano coperte per qualche giorno.


7 commenti

  1. Eccomi! Li ho visti su IG e sono venuta subito a sbirciare. Ma sai Michela che così monoporzione sono ancora più belli e sembrano addirittura più buoni?!! ☺ Splendidi davvero!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno, volevo chiedere se non avendo gli stampini monoporzione in alluminio posso usare uno stampo da muffin.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, basta che imburri e infarini lo stampo se no rischia di non staccarsi. :)

      Elimina
  3. Buongiorno,volevo chiedere se al posto degli stampini in alluminio potrebbe andare bene uno stampo per muffin. Grazie

    RispondiElimina
  4. Buongiorno, vorrei sapere se è possibile preparare l'impasto anche senza la planetaria o se è uno strumento indispensabile per questa ricetta.
    Grazie mille

    RispondiElimina

SEGUIMI SU INSTAGRAM!

© MICHELA BRIGANTE - pasticceria virtuale. p.iva 04062451200 Design by FCD.