In questo periodo mi sto inventando la qualunque per fare una bella colazione, lo sapete. E la verità è che faccio sempre cose molto semplici, come biscotti, pancakes, ciambelloni e crostate. Questa è molto classica, ma sempre super buona. Io amo l'abbinamento cacao e albicocche! La ricetta della frolla è una vecchissima ricetta di Knam che faccio da anni, mentre la confettura di albicocche l'ho fatta l'estate scorsa. Ho deciso di condividerla perché magari qualcun'altro oltre me ha voglia di fare una crostata in questi giorni, ma questa ricetta va benissimo per fare anche biscottini, normali o farciti.
Buona lettura!
CON QUESTA DOSE VI USCIRA' UNA CROSTATA DI MASSIMO 24/26 CM DI DIAMETRO.
INGREDIENTI (ricetta della frolla di Knam):
- 150 g burro salato (se usate quello non salato, aggiungete un pizzico di sale)
- 150 g zucchero
- 1 uovo
- 25 g cacao amaro
- 280 g farina 00
- 6 g lievito
- confettura di albicocche qb
Nella planetaria lavorare il burro morbido con lo zucchero. Aggiungere l’uovo, il pizzico di sale e incorporare bene nel composto. Infine aggiungere le polveri precedentemente mescolate insieme: farina, lievito e cacao. Fare riposare in frigorifero almeno 12 ore. Una volta riposata, stendere la frolla ad uno spessore di 0.3 cm e posizionarla nello stampo. Riempire con la confettura, decorarla con la frolla avanzata a piacere e infornare a 180°C per circa 30 minuti, forno statico.
Un piacere e una scoperta averti trovata,complimenti per il tuo blog e per tutte le delizie che condividi con noi.ieri sera ho preparato la base e questa mattina infornata con la mia produzione di marmellata di albicocche e oggi pomeriggio con una bella tazza di te assaggiata...bhe devo dire che è veramente buona, particolare la frolla con quel pizzico di salato che stupisce.ottima e grazie ancora ti auguro una bella serata e un bacione a Brigante.Gabri.
RispondiEliminaps.da oggi hai una nuova fans..
Ciao!
EliminaMa grazie mille per il messaggio e per i complimenti!
Sono contenta che la ricetta ti sia riuscita bene :)
Ciao complimenti sei bravissima
RispondiEliminaGrazie mille! :)
RispondiEliminaCiao Michela, ho provato a fare questa crostata ma ho riscontrato delle difficoltà al momento della stesura e assemblaggio: la frolla si rompeva e non è stato possibile realizzare delle strisce precise. Cosa posso aver sbagliato? Ho rispettato alla lettera gli ingredienti e il riposo in frigo di almeno 12 ore.
RispondiEliminaGrazie
ciao! I casi sono due: o si rompeva perché era troppo fredda e andava lavorata un attimo prima di stenderla e fare le strisce, o si rompeva perché si era scaldata troppo nello stenderla. Non è necessariamente un errore nel procedimento, ma nella stesura :)
Elimina