LA MIA TORTA DI MELE.

11/10/2017


Ottobre è decisamente il mese delle torte di mele. A me piace tantissimo farle, ma (ahimè) non mi piace tantissimo mangiarle. Non mi hanno mai fatto impazzire i dolci con le mele, nonostante il frutto mi piaccia molto (purché sia croccantino e succoso). Però questa torta non mi dispiace per niente! E' la mia ricetta personale, e riesce morbidissima. Per la prima volta oggi l'ho voluta provare con lo zucchero di canna e la farina integrale. E' venuta anche meglio del solito, perciò vi consiglio di farla così, nonostante possiate sostituire lo zucchero di canna con un normale zucchero semolato, e la farina integrale con una farina 00. Si può aggiungere anche un po' di cannella, io non l'ho messa ma in compenso ho spremuto mezzo limone sulle mele tagliate a cubetti per non farle ossidare mentre aspettavano di essere aggiunte all'impasto. E' una torta molto versatile, si può fare con tutta la frutta secca che avete in casa: io in questo caso ho usato un mix di mandorle, arachidi e nocciole, che avanzavano in casa.

Vi lascio alla ricetta,
Buona lettura!

DOSI PER UNA TORTA DA 24 CM DI DIAMETRO

INGREDIENTI:
  • 120 g burro
  • 100 g zucchero di canna
  • 2 uova
  • 130 g farina integrale
  • 40 g fecola di patate
  • 100 ml latte
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 50 g frutta secca a piacere
  • 1/2 limone
  • 2 mele grandi


PROCEDIMENTO.

Setacciare insieme le polveri e mettere da parte. Separare gli albumi dai tuorli. Sbucciare e tagliare le mele a cubetti, e metterle in una ciotola con mezzo limone spremuto. Nella planetaria fare amalgamare il burro con lo zucchero di canna, ed aggiungere poi i tuorli. A parte, montare a neve gli albumi con un pizzico di sale. Aggiungere al composto di tuorli le polveri setacciate alternate con il latte. Tritare la frutta secca ed aggiungerla al composto. Aggiungere poi i cubetti di mela. Infine aggiungere gli albumi, mescolando dal basso verso l'alto, in modo che il composto non smonti. 

Infornare a 180° per circa 30 minuti. Sfornare, sformare, e lasciare raffreddare. Servire con una spolverata di zucchero a velo.



4 commenti

  1. La torta di mele🍎🍎nei prossimi giorni la proverò!! Che tipo do mele mi consigli? Grazie 😀

    RispondiElimina
  2. Ciao, avrei due domande il burro va montato con lo zucchero o basta semplicemente amalgamarlo? Per aggiungere la farina meglio usare una spatola o continuare con lo sbattitore?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il burro va montato con lo zucchero, mentre la farina puoi aggiungerla continuando con la planetaria. Invece gli albumi finali vanno aggiunti a mano con una spatola! :)

      Elimina

SEGUIMI SU INSTAGRAM!

© MICHELA BRIGANTE - pasticceria virtuale. p.iva 04062451200 Design by FCD.