IL TORTINO DI ZUCCA DI ALDINA.

24/10/2017


A Modena c'è una Trattoria fra le più buone della città, Aldina. Fra le tipiche pietanze emiliane e modenesi, a me ha subito colpito uno dei dolci che propone nel menù: il budino alla zucca. Ero talmente curiosa di capire come lo facessero, che mi sono imbattuta in una loro pagina dove avevano pubblicato la ricetta, probabilmente in seguito alle molte richieste dei clienti. Perciò questo autunno, con mille zucche in casa, come non provare a farla? Probabilmente come la fanno loro non la riuscirà mai a fare nessuno, ma è comunque super buono e soffice, perfetto per un fine cena, e si può tranquillamente preparare in anticipo. Ecco qua la loro ricetta, spero vi possa interessare.

Buona lettura!


PER VISITARE IL MIO SHOP AMAZON IN CUI TROVARE TUTTI GLI INGREDIENTI E L'ATTREZZATURA DI PASTICCERIA, CLICK QUI.


DOSI PER 9 TORTINI

INGREDIENTI:
  • 200 g panna fresca
  • 100 g latte intero
  • 3 uova
  • 130 g zucchero
  • 300 g di zucca cotta passata
  • 80 g liquore amaretto di Saronno
  • 100 g acqua + 100 g zucchero per il caramello


PROCEDIMENTO.
Scaldare latte e la panna. Sbattere a mano le uova con lo zucchero, ed aggiungere la purea di zucca. Aggiungere poi il latte e la panna e l'amaretto. Nel caso in cui ci siano grumi per via della purea di zucca, passare il tutto con un minipimer. Formare un caramello in questo modo: poco alla volta fare sciogliere lo zucchero in una casseruola fino a fargli prendere un colore ambrato. A questo punto fare bollire velocemente l'acqua e versarla a fuoco spento sul caramello (facendo attenzione a non brucarvi!). Se si dovessero formare dei grumi riporre nuovamente sul fuoco per farli sciogliere pian piano. Colare sul fondo degli stampini il caramello, e poi versare l'impasto del tortino. Cuocere in forno per 1 ora a 160°, a bagnomaria (mettendo quindi gli stampini in una teglia, e aggiungendo ad essa acqua per 3/4.

3 commenti

  1. Grazie di cuore per la condivisione della ricetta di questo delizioso tortino con cui ho riscosso un successone da urlo 🤗🥂

    RispondiElimina
  2. Giá fatti tre volte! Buonissimi. Grazie per la ricetta

    RispondiElimina

SEGUIMI SU INSTAGRAM!

© MICHELA BRIGANTE - pasticceria virtuale. p.iva 04062451200 Design by FCD.