OCCHI DI BUE AL MIELE.

19/10/2017


Forse quest'anno sono entrata un po' troppo nel mood autunnale, ma a me l'autunno piace proprio. Tempo fa ad una fiera comprai un miele artigianale al castagno, con aggiunta di pasta di noce e l'ho trovato perfetto per questo periodo, oltre a fare bene ed avere un sacco di proprietà, è anche buonissimo e perfetto da mangiare a colazione. L'ho inserito in questi biscotti ad occhio di bue, sono venuti buonissimi! L'effetto "quadrettato" (che a me piace sempre moltissimo), è dato dal tappeto in silicone della Pavoni, potete trovarlo qui sul loro sito.
Vi lascio alla ricetta,

buona lettura!


INGREDIENTI:
  • 150 g burro
  • 50 g zucchero a velo
  • 1/2 bacca di vaniglia o 1/2 scorza di limone
  • 1 uovo
  • 1 pizzi di sale
  • 250 g farina 00
  • 100 g miele

PROCEDIMENTO.

Tirare fuori il burro mezz'ora prima di impastare e tagliarlo a cubetti. Porlo nella planetaria insieme allo zucchero e alla vaniglia o al limone, ed iniziare ad impastare con il gancio a foglia. Aggiungere poi l'uovo, un pizzico di sale, ed infine la farina tutta insieme, impastando poco e velocemente. Porre a riposare in pellicola dentro al frigorifero per almeno 2 ore. L'ideale sarebbe impastare il giorno prima per cuocere il giorno dopo.

Ricavare i vostri occhi di bue tenendo la pasta frolla non troppo spessa, poiché andranno accoppiati. Infornare per 10 minuti a 180°, forno statico. Fare raffreddare e farcire a piacimento. In questo caso io ho usato del miele di castagno mescolato a della pasta di noci che ho comprato un po' di tempo fa ad una fiera, ma potete mettere anche marmellate o creme spalmabili.

Prima di accoppiarli, io passo lo zucchero a velo sulla parte di biscotto bucato, in modo che la farcia non si sporchi.

Posta un commento

SEGUIMI SU INSTAGRAM!

© MICHELA BRIGANTE - pasticceria virtuale. p.iva 04062451200 Design by FCD.