LA SACHER TORTE DI PIERRE HERME'.

31/10/2017


Esiste torta più soddisfacente di una bella fetta di Sacher, nei pomeriggi autunnali ed invernali? Sul web e non esistono migliaia di ricette, perché l'originale è giustamente segreta. Questa ricetta in particolare è di Pierre Hermé, presa dal libro "Larousse Des Dessert", e io la trovo ottima (premetto che la torta originale io non l'ho mai assaggiata). Ovviamente si può sostituire la confettura di albicocche con quella che avete in casa, anche se poi non chiamatela Sacher che i viennesi si arrabbiano! 

Buona lettura a tutti!



PER ACQUISTARE LO STAMPO A CERNIERA LO, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE IL CIOCCOLATO FONDENTE, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE LE BACCHE DI VANIGLIA, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE LA FARINA PER DOLCI, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE LA CONFETTURA DI ALBICOCCHE, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE IL VASSOIO DI ARDESIA, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE LA CARAFFA PER GLASSARE, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE UN BUON TERMOMETRO DA CUCINA, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE UNA BUONA PLANETARIA, CLICK QUI O CLICK QUI O CLICK QUI.
PER VISITARE IL MIO SHOP AMAZON COMPLETO, CLICK QUI.

DOSI PER UNA TORTA DI MASSIMO 26 CM DI DIAMETRO

PER LA BASE:
  • 200 g cioccolato
  • 125 g burro
  • 8 tuorli
  • 10 albumi
  • 1 pizzico di sale
  • 140 g zucchero
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 125 g farina 00
Spezzettare il cioccolato e fonderlo a microonde o bagnomaria insieme al burro. Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve con lo zucchero e un pizzico di sale. Con una frusta a mano lavorare i tuorli con il composto di cioccolato fuso e burro, lasciato raffreddare un minimo per evitare di cuocerli, poi aggiungere la vaniglia. Aggiungere poi gli albumi montati facendo attenzione a non smontarli amalgamandoli al composto. Infine aggiungere la farina precedentemente setacciata. Versare in uno stampo di 26 cm di diametro, e cuocere per 40 minuti a 180°. In alternativa potete dividere l'impasto in due stampi identici, e cuocerli separatamente, in modo da evitare di tagliare la torta (io ho cotto l'impasto tutto insieme). Sfornare e lasciare raffreddare su una gratella. 

PER LA FARCIA:
  • 1 vasetto di confettura di albicocche

PER LA GLASSA:
  • 250 ml panna fresca
  • 375 g cioccolato fondente
Fare bollire la panna e versarla in tre volte sul cioccolato fuso spezzettato. Amalgamare bene con una spatola fino a che non si sarà formata una ganache lucida. 


MONTAGGIO DEL DOLCE.
Tagliare la base a metà, farcire con la confettura di albicocche sia internamente che esternamente, per tutta la torta. Esternamente ne basta veramente un velo, in modo che la ganache aderisca bene alla torta. Porre in frigorifero a riposare per circa un oretta. 
Una volta formata la ganache, aspettare che si raffreddi un minimo (l'ideale sarebbe portarla sui 33°C), poi versarla sulla torta partendo dai bordi fino al centro. Togliere l'eccesso con una spatola, e decorare la superficie a piacere. Potete usare la ganache rimasta per scrivere sopra alla torta, aspettando che si addensi un minimo (ma non troppo).

3 commenti

  1. Ciao,le tue ricette mi ispirano molto. Ho provato altre ricette di Sacher ma nessuna mi ha mai soddisfatta,sempre troppo asciutte. Voglio provare la tua,ma il cioccolato come deve essere?fondente? Grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao! Il cioccolato deve essere fondente. :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Michela!Se volessi utilizzare uno stampo da 24cm o 18cm di quanto dovrei diminuire le dosi? Grazie

    RispondiElimina

SEGUIMI SU INSTAGRAM!

© MICHELA BRIGANTE - pasticceria virtuale. p.iva 04062451200 Design by FCD.