Mi hanno portato uno scatolone di melograni, e come non iniziare subito ad utilizzarli per fare qualche dolce? Sono super buoni da mangiare anche chicco a chicco, oppure spremuti, ma in questo caso ho fatto una gelatina con il loro succo e l'ho abbinata ad una panna cotta alla vaniglia. Il risultato è strepitoso, piacerà soprattutto agli amanti del frutto! Perciò vi lascio subito alla ricetta, spero vi piaccia.
Buona lettura!
DOSI PER 12 PERSONE
PER IL CRUMBLE ALLE NOCI:
- 250 g farina 00
- 80 g burro
- 80 g zucchero
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 40 g granella di noci
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
PER LA GELEE AL MELOGRANO:
- 250 g melograno
- 2 cucchiai di zucchero
- 6 g gelatina in fogli
Spremere i chicchi di melograno o nello spremi agrumi, o nel mixer, o nell'estrattore. Passare al setaccio, e pesare 250 ml di succo. Porre in un pentolino con due cucchiai di zucchero, e fare scaldare fino a che lo zucchero non sarà sciolto. Aggiungere poi la gelatina precedentemente idratata in acqua fredda, strizzata. Colare nei bicchierini e far addensare in frigorifero.
PER LA PANNA COTTA:
- 250 g panna
- 40 g zucchero
- 1 baccello di vaniglia
- 4 g gelatina in fogli
Fare scaldare la panna con la vaniglia e lo zucchero, senza farla bollire. Togliere dal fuoco ed aggiungere la gelatina strizzata precedentemente strizzata. Aspettare qualche minuto, e colarla nei bicchierini.
FINITURA DEL DOLCE.
Una volta che la panna cotta si sarà solidificata (ci vorrà qualche ora), spezzettare con le mani il crumble ed aggiungerlo alla superficie del bicchierino. Aggiungere poi qualche granello di melograno. Fare riposare in frigorifero fino a servire.
Ciao. Intanto complimenti per tutti i tuoi dolci meravigliosi che via via sto replicando. Posso chiederti per questa ricetta con i melograni un consiglio: se volessi mettere un altro frutto, tipo fragole o lampone, che dosi di zucchero mi consiglieresti? grazie mille. Francesca
RispondiEliminaCiao! Sono tutte ricette presenti su questo sito, perciò ti basta cercare "gelèe al lampone" ad esempio e ti vengono fuori tutti i dolci in cui l'ho utlizzata, senza stare a stravolgere questa ricetta. :)
Elimina