Oggi è la festa della mamma, e volevo mostrarvi cosa ho cucinato per la mia! Una cheesecake cotta super cremosa, che io apprezzo molto di più di quelle realizzate a freddo! Secondo me sono molto più gustose, abbinate poi al cioccolato e i frutti rossi, è davvero una merenda saziante.
Ovviamente si può realizzare per tutte le occasioni, la trovo un'idea carina anche per una torta di compleanno, per gli amanti del genere.
Buona lettura!
PER ACQUISTARE LO STAMPO A CUORE, CLICK QUI.PER ACQUISTARE LO STAMPO DA 20 CM DI DIAMETRO, CLICK QUI.PER ACQUISTARE I BISCOTTI DIGESTIVE, CLICK QUI.PER ACQUISTARE LE BACCHE DI VANIGLIA, CLICK QUI.PER ACQUISTARE LA FARINA PER DOLCI, CLICK QUI.PER ACQUISTARE IL CIOCCOLATO AL LATTE, CLICK QUI.PER ACQUISTARE LO SCIROPPO DI GLUCOSIO, CLICK QUI.PER ACQUISTARE IL CIOCCOLATO BIANCO PER LE DECORAZIONI, CLICK QUI.PER ACQUISTARE L'ACETATO PER LE DECORAZIONI IN CIOCCOLATO, CLICK QUI.PER ACQUISTARE LE PERLE DI CIOCCOLATO CROCCANTI, CLICK QUI.PER ACQUISTARE LE FOGLIE D'ORO ALIMENTARE, CLICK QUI.PER ACQUISTARE UNA BUONA MARISA, CLICK QUI.PER ACQUISTARE UNA BUONA FRUSTA, CLICK QUI.PER ACQUISTARE UNA CARAFFA DI VETRO, CLICK QUI.PER ACQUISTARE IL MINIPIMER, CLICK QUI.PER VISITARE IL MIO SHOP AMAZON COMPLETO, CLICK QUI.
DOSI PER UNA TORTA A CUORE O UNO STAMPO DA 20 CM DI DIAMETRO
BASE BISCOTTO:
- 150 g biscotti secchi
- 55 g burro
Fondere il burro a microonde. Frullare i biscotti secchi. Versarvi sopra il burro e mescolare bene.
Versare il tutto sul fondo dello stampo e creare uno strato omogeneo. Porre in frigorifero mentre si esegue la crema.
COMPOSTO CHEESECAKE:
- 250 g mascarpone
- 250 g formaggio spalmabile
- semi di 1/2 bacca di vaniglia
- 60 g zucchero
- 7 g farina 00
- 100 g uova
In una ciotola mescolare insieme i formaggi con lo zucchero e la bacca di vaniglia. Aggiungere la farina, e infine le uova. Non lavorare troppo il composto per evitare di incorporare troppa aria, che potrebbe far gonfiare troppo la torta in cottura.
Versare la crema all'interno dello stampo, livellare e porre in forno a 150° C per circa 45 minuti.
La torta sarà cotta anche se muovendo lo stampo il centro traballerà un po'. Spegnere il forno e lasciarla al suo interno per 1 ora.
Poi sfornarla, farla raffreddare e porla almeno una notte in frigorifero a stabilizzare.
ATTENZIONE: non cuocerla troppo e non tirarla subito fuori dal forno, perché lo shock termico tenderà a farla crepare sulla superficie. Non muovere la cheesecake dalla teglia finché non sarà completamente fredda da frigorifero. Consiglio di aspettare almeno una notte.
GANACHE AL CIOCCOLATO AL LATTE:
- 120 g cioccolato al latte
- 80 g panna fresca
- 5 g sciroppo di glucosio
Portare a bollore la panna insieme allo sciroppo di glucosio. Tritare il cioccolato fondente e porlo in una caraffa. Versarvi sopra la panna bollente. Attendere qualche istante ed emulsionare il tutto con il minipimer, fino ad ottenere un composto liscio.
Versarlo subito sulla superficie fredda della cheesecake e porre a rapprendere in frigorifero.
ALTRI INGREDIENTI:
- frutta fresca a piacere
- petali di cioccolato bianco
- perle di cioccolato croccanti
- foglie d'oro alimentari
- fiori eduli
Una volta che la cheesecake avrà riposato in frigorifero e la ganache si sarà rapprese, decorare la superficie a piacere.
Posta un commento