Era da tempo che volevo provare a fare un cremoso alla frutta con solo gli albumi. Ho costantemente albumi avanzati che non so mai come usare senza cadere nel banale della solita torta agli albumi o le solite meringhe o i soliti macaron. Finalmente sono riuscita ad utilizzarli per una preparazione moderna fra l'altro super riuscita e super semplice! E grazie al cioccolato bianco il sapore al palato risulta avvolgente come se ci fossero dei tuorli all'interno.
Perciò vi lascio qui la ricetta di questo dolce che, diciamocelo, urla il mio nome da ogni angolazione. Sono sempre felicissima quando una preparazione mi viene esattamente come ce l'avevo in testa.
Perciò vi lascio qui la ricetta di questo dolce che, diciamocelo, urla il mio nome da ogni angolazione. Sono sempre felicissima quando una preparazione mi viene esattamente come ce l'avevo in testa.
Perciò buona lettura!
PER ACQUISTARE LO STAMPO ESSENZIALE 80 DELLA SILIKOMART, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE LA GELATINA 200 BLOOM, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE LA PUREA DI LAMPONI, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE LO SPRAY EFFETTO VELLUTO ROSA, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE UN BUON ACETO BALSAMICO, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE L'AGAR AGAR, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE LE MANDORLE, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE UN TERMOMETRO DA PASTICCERIA, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE LE FOGLIE D'ORO ALIMENTARI, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE UN BUON CIOCCOLATO AL LATTE, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE UN BUON CIOCCOLATO BIANCO, CLICK QUI.
PER VISITARE IL MIO SHOP AMAZON, CLICK QUI.
DOSI PER CIRCA 6 DOLCI AL PIATTO
CREMOSO AL LAMPONE (da una ricetta di Loretta Fanella):
- 4 g gelatina 200 Bloom
- 175 g albumi (circa 5 albumi)
- 30 g zucchero semolato
- 130 g panna
- 100 g cioccolato bianco
- 150 g purea di lamponi (potete sostituirla con la purea del frutto rosso che più vi piace, oppure con un mix di frutti rossi)
Idratare la gelatina in acqua fredda.
Fondere il cioccolato bianco a microonde.
In un pentolino mescolare insieme con una frusta a mano gli albumi, lo zucchero semolato e la panna. Porre il tutto a cuocere a bagnomaria mescolando in continuazione fino a che non raggiungerà gli 80/85°C. Togliere dal fuoco e unire la gelatina ben strizzata. Quando il composto raggiungerà i 60°C versarlo sul cioccolato bianco e creare un'emulsione. Infine aggiungere la purea di lamponi.
Versare il cremoso negli stampi e congelare.
CAVIALE DI ACETO BALSAMICO:
- 400 ml olio (va bene sia di semi che d'oliva)
- 150 ml aceto balsamico
- 1.5 g agar agar
Porre per almeno 30 minuti l'olio in una brocca di vetro in freezer.
Trascorso il tempo versare in un pentolino l'aceto balsamico insieme all'agar agar. Mescolare con una frusta e porre sul fuoco fino a fargli raggiungere il bollore.
Togliere dal fuoco, aspettare una manciata di minuti e prelevare con l'aiuto di una pipetta o una siringa l'aceto. Colarne delle gocce nell'olio freddo. Lo shock termico farà sì che si formino delle piccole sferette.
Una volta finito, prendere un cucchiaio e muovere leggermente le sfere in modo che si stacchino da fondo della brocca.
Prendere un colino e colarcele dentro, poi passare il tutto sotto all'acqua fredda, in modo che si puliscano bene dall'olio. Utilizzarle e porre le restanti sfere in un barattolo, poi ricoprirle nuovamente di olio in modo che si mantengano in forma. Si conservano in frigorifero per qualche giorno.
CRUMBLE ALLE MANDORLE:
- 50 g mandorle
- 50 g zucchero
- 50 g burro
- 50 g farina 00
Porre le mandorle in un mixer e tritarle. Aggiungere il resto degli ingredienti e lavorare al mixer finché non si formerà un composto sbricioloso. Porlo in una teglia facendo attenzione a non pressarlo: dovranno restare delle piccole briciole, non un composto unico. Infornare a 180°C per circa 15/17 minuti, forno statico.
ALTRI INGREDIENTI:
- meringhette
- foglie d'oro alimentari
- lamponi freschi
- fiori eduli
- spray effetto velluto rosa o rosso
MONTAGGIO DEL DOLCE.
Una volta eseguite tutte le preparazioni, assemblare il dolce in questo modo: prendere un coppa pasta e stendere a piacere un po' di crumble sul fondo. Spruzzare il cremoso con lo spray effetto velluto (io ho messo sopra uno stencil a forma di farfalla) e adagiarlo sul letto di crumble. Finire di decorare con il caviale di aceto balsamico, fiorellini eduli, lamponi freschi, meringhette e foglie d'oro alimentari. Conservare in frigorifero fino al momento del consumo.
Posta un commento