COOKIES SPECIALI: ZUCCHERO DI COCCO E FARINA A BASSO CONTENUTO GLICEMICO.

12/01/2021


Questi biscotti li ho regalati a mia nonna per Natale. Come già detto tempo fa, soffre di diabete e non può mai assaggiare i miei dolci. Al supermercato ho trovato per caso una farina della Molino Spadoni che non avevo mai visto e che ha un basso indice glicemico, di conseguenza è più adatta delle normali farine raffinate per chi soffre di diabete. Non ho resistito e l'ho comprata con l'intenzione di provare a fare qualcosa di dolce per lei.
Ne sono saltati fuori questi cookies che provengono da una ricetta che avevo già pubblicato, questa qui. L'ho riadattata e i cookies erano davvero buoni, tanto che vorrei farli anche per le mie colazioni.
Ho comunque messo all'interno delle gocce di cioccolato perché a mia nonna piacciono molto, con la raccomandazione di mangiare un solo biscotto a colazione per volta. Le sono piaciuti molto!
Un'alternativa alle gocce di cioccolato potrebbe essere il gruè di cacao, che è molto più amaro. Potete sostituirle con quello!
Su Amazon non ho purtroppo trovato la farina che ho usato io, ma ve ne ho messa un'altra che mi è sembrata praticamente uguale a quella della Molino Spadoni. 
Ho sostituito lo zucchero semolato con lo zucchero integrale di cocco in minor quantità. Ha un indice glicemico inferiore rispetto al saccarosio normale, ma bisogna ricordarsi che è comunque zucchero, perciò va assunto in dosi molto basse.
Vi ho inserito tutti i link per poter acquistare gli ingredienti online, perché spesso al supermercato non si trovano.

Buona lettura!


PER ACQUISTARE LA FARINA A BASSO INDICE GLICEMICO, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE LE GOCCE DI CIOCCOLATO EXTRA DARK, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE IL GRUE' DI CACAO, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE LO ZUCCHERO DI COCCO INTEGRALE, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE IL TAPPETINO MICROFORATO PER LA COTTURA DEI BISCOTTI, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE LE BACCHE DI VANIGLIA, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE IL LIEVITO CHIMICO PER DOLCI, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE I SACCHETTI TRASPARENTI PER ALIMENTI E CONFEZIONARE I BISCOTTI PER REGALARLI, CLICK QUI.
PER VISITARE LA MIA VETRINA AMAZON, CLICK QUI.


DOSE PER 22 BISCOTTI


INGREDIENTI:


  • 1 uovo
  • 70/100 g zucchero integrale di cocco (io ne ho messi 70!)
  • 70 ml olio di semi di girasole
  • 200 g farina a basso contenuto glicemico Molino Spadoni
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • semi di 1/2 bacca di vaniglia
  • 50 g gocce di cioccolato extra fondenti

PROCEDIMENTO.

In una ciotola mescolare insieme con una frusta a mano l'uovo con lo zucchero di cocco, i semi della vaniglia e l'olio di semi. In un'altra ciotola mescolare insieme la farina con il lievito e le gocce di cioccolato. Versare le polveri sui liquidi e mescolare con una marisa fino ad ottenere un'impasto omogeneo. Formare delle palline da 25 g e porle su una teglia distanziate. Con il palmo della mano schiacciarle leggermente per dare forma al biscotto. Cuocere a 180°C, forno statico per circa 15/17 minuti.





2 commenti

  1. Lo zucchero di cocco posso sostituirlo con lo zucchero di canna integrale? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non hai problemi di diabete anche con lo zucchero semolato. Ad inizio post trovi il link che ti rimanda alla ricetta originaria che ha lo zucchero di cocco e lo zucchero semolato. ;)

      Elimina

SEGUIMI SU INSTAGRAM!

© MICHELA BRIGANTE - pasticceria virtuale. p.iva 04062451200 Design by FCD.