Ci tengo a precisare, come sempre, che le dosi sono indicative e vi basteranno per circa 40 bignè. Avrete la glassa e la frolla che vi avanzeranno, giocate di fantasia e fatene dei biscotti!
Ovviamente il tutto dipende dalle dimensioni che volete dare al dolce. Le mie le trovate scritte sotto.
Buona lettura!
PER ACQUISTARE IL TAPPETINO MICROFORATO PER LA COTTURA DEI BIGNE', CLICK QUI.PER ACQUISTARE LE SAC A POCHE MONOUSO, CLICK QUI.PER ACUISTARE LA BOCCHETTA DA SAC A POCHE LISCIA, CLICK QUI.PER ACQUISTARE LA BOCCHETTA DA SAC A POCHE DENTELLATA, CLICK QUI.PER ACQUISTARE IL CIOCCOLATO BIANCO, CLICK QUI.PER ACQUISTARE LA PASTA DI NOCCIOLE, CLICK QUI.PER ACQUISTARE IL PRALINATO DI NOCCIOLE, CLICK QUI.PER ACQUISTARE IL BURRO DI CACAO, CLICK QUI.PER ACQUISTARE LO ZUCCHERO DI CANNA, CLICK QUI.PER ACQUISTARE I COLORANTI ALIMENTARI PER COLORARE IL CRAQUELIN, CLICK QUI.PER ACQUISTARE LE FOGLIE D'ORO ALIMENTARI, CLICK QUI.PER ACQUISTARE IL CIOCCOLATO FONDENTE 70%, CLICK QUI.PER ACQUISTARE LA GRANELLA DI NOCCIOLE, CLICK QUI.PER ACQUISTARE LE PERLE CROCCANTI DI CIOCCOLATO BIANCO, CLICK QUI.PER ACQUISTARE LE NOCCIOLE CARAMELLATE, CLICK QUI.PER VISITARE LA MIA VETRINA AMAZON, CLICK QUI.
DOSE PER CIRCA 40 BIGNE' GRANDI 5 CM DI DIAMETRO DA COTTI
FROLLA ALLA NOCCIOLA:
- 140 g burro
- 100 g zucchero semolato
- 60 g uovo
- 55 g polvere di nocciole
- 270 g farina 00
- 1 pizzico di sale
Lavorare in planetaria con il gancio a foglia il burro insieme allo zucchero. Aggiungere l'uovo e farlo assorbire al composto fino a creare una bella crema.
Aggiungere infine la polvere di nocciola e la farina fino a che non si formerà un impasto sbricioloso. Rovesciarlo sulla spianatoia leggermente infarinata e compattarlo velocemente con le mani per creare un panetto. Avvolgere in pellicola trasparente e fare riposare in frigorifero almeno una notte.
Una volta pronta, stendere la frolla in maniera molto sottile (anche 0.1 cm) e cuocerla in forno a 170°C per circa 8/10 minuti.
GLASSA ROCHER FONDENTE:
- 125 g cioccolato fondente 70%
- 75 g burro di cacao
- granella di nocciole
Fondere il cioccolato fondente e il burro di cacao, poi unirli insieme e aggiungere anche la granella di nocciole. Fare riposare in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.
CRAQUELIN:
- 50 g burro
- 60 g zucchero di canna
- 70 g farina 00
- 1 pizzico di sale
- (facoltativo) qualche goccia di colorante
Unire in una ciotola il burro pomata, lo zucchero, il pizzico di sale ed amalgamarli. Aggiungere poi la farina e continuare ad impastare fino a che non si formerà un impasto morbido. Eventualmente se si vogliono bignè colorati, aggiungere qualche goccia di colorante alimentare. Porre l'impasto fra due fogli di carta forno e stenderlo sottilmente. Porre a riposare in frigorifero qualche ora, finché non diventerà duro (io solitamente lo preparo il giorno prima).
PASTA CHOUX:
- 63 g acqua
- 63 g latte intero
- 50 g burro
- 75 g farina
- 1/2 cucchiaino di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 110 g uova (circa 2)
In un pentolino unire l'acqua, il latte, il burro tagliato a pezzetti, il sale e lo zucchero. Porre sul fuoco fino a che il composto non bollirà. Quando inizia a bollire, spegnere il fuoco ed aggiungere in una volta tutta la farina. Amalgamarla per bene con un mestolo, e riporre sul fuoco a cuocere per qualche minuto. Il composto dovrà staccarsi perfettamente dalle pareti del pentolino, e a questo punto prende il nome di polentina.
Porre la polentina in planetaria con la frusta a scudo/foglia, e farla girare a minima velocità, per farla raffreddare. Una volta che si sarà raffreddata, aggiungere un po' alla volta le uova precedentemente sbattute leggermente in una ciotola a parte, aumentando la velocità della planetaria.
Il composto sarà pronto quando tirandone su un po' con un mestolo, ricadrà formando una specie di fazzoletto, in questo modo. Se non saranno bastate le uova per fargli prendere quella consistenza, aggiungere un goccio di albume.
Porre il tutto in una sac a poche e formare i bignè.
Tirare fuori l'impasto craquelin fatto in precedenza, e ricavarne dei cerchietti con un coppa pasta della grandezza dei bignè formati ed adagiarli sopra, premendo leggermente.
Infornare a 220° per i primi 10 minuti, poi abbassare a 190° per un'altri 15 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare completamente prima di farcire.
CHANTILLY ALTERNATIVA ALLA NOCCIOLA:
- 300 g di cioccolato bianco
- 80 g di pasta nocciole
- 1 litro di panna liquida fresca
Sciogliere a microonde o a bagnomaria il cioccolato bianco, aggiungervi la pasta di nocciole e mescolare il tutto. A parte portare a bollore la panna e versarla in 3 volte sul cioccolato, mescolando con la marisa e creando un'emulsione. Passare la crema al mixer e lasciarla riposare almeno una notte in frigorifero coperta da pellicola. L'indomani montare la chantilly in planetaria.
ALTRI INGREDIENTI:
- pralinato di nocciole
- fiorellini eduli
- granella di nocciole caramellate
- perle croccanti di cioccolato bianco
- foglie d'oro alimentari
PER VEDERE IL VIDEO IN CUI ASSEMBLO IL DOLCE, CLICK QUI.
MONTAGGIO DEL DOLCE.
Una volta eseguite tutte le componenti, assemblare il dolce in questo modo: Riempire i bignè con la chantilly alla nocciola. Porli in freezer per almeno un'ora in modo che congelino. Scaldare la glassa rocher alla temperatura di 33/35°C, tirare fuori i bignè e con l'aiuto di uno stuzzicadenti infilzarne la parte inferiore (quella che avete bucato con la sac a poche per riempirli). A questo punto immergerli nella glassa lasciando non glassata solo la parte infilzata dallo stuzzicadenti che diventerà la superficie superiore del dolce. Porre i bignè sul dischetto di frolla in modo che la glassa non ancora completamente rappresa finisca di rapprendersi attaccando in questo modo il bignè rovesciato alla base di frolla.
Aggiungere poi foglie d'oro alimentari, perle di cioccolato bianco croccanti, granella di frutta secca, e fiorellini eduli.
Ciao, una volta ricoperti con la glassa rocher, dopo quanto tempo possono essere mangiati?
RispondiEliminagrazie in anticipo.
Ciao! Ti consiglio di glassarli almeno due orette prima e lasciarli in frigorifero, dovrebbero avere il tempo necessario per scongelarsi! :)
EliminaCiao Michela, mi lasci sempre senza parole ma sta volta ti sei superata.
RispondiEliminaIo adoro i bignè in tutte le vesti. Ho solo una domanda. Posso lasciarli congelati anche un paio di giorni prima di hlassarli o diventano mosci?
Grazie mille!
Ciao Michela, mi lasci sempre senza parole ma sta volta ti sei superata.
RispondiEliminaIo adoro i bignè in tutte le vesti. Ho solo una domanda. Posso lasciarli congelati anche un paio di giorni prima di hlassarli o diventano mosci?
Grazie mille!
Ciao ma grazie! :) Certo, non credo ci siano problemi se stanno un paio di giorno in freezer. :)
EliminaCiao Michela, un lavoro eccezionale complimenti! non mi è chiaro un passaggio, qual è la differenza tra i due passaggi? grazie in anticipo , proverò a farli questo weekend. "Passare la crema al mixer e lasciarla riposare almeno una notte in frigorifero coperta da pellicola. L'indomani montare la chantilly in planetaria."
RispondiEliminaCiao! Prima devi con il minipimer mixare la crema, poi versarla in un contenitore e metterla in frigorifero a riposare per almeno una notte. Passato il tempo la monti in planetaria e la usi con sac a poche!
Elimina