Questa settimana torno con una semplicissima ricetta per la colazione, è perfetta per questi giorni che qua sono un po' uggiosi e quasi autunnali. Sono crostatine che hanno alla base della confettura (io ho scelto quella di albicocca, ma voi potete utilizzare la vostra confettura o marmellata preferita!) e un frangipane alle mandorle, che potete sostituire nella stessa quantità anche con noci, nocciole o pistacchio. Con questa dose mi sono uscite 5 crostatine monoporzione (ma mi è avanzata un po' di frolla!). Se volete fare una crostata intera vi uscirà un diametro da 20 cm massimo. Se avete uno stampo più grande duplicate la quantità di frangipane ma lasciate invariata la quantità di frolla, perché vi avanzerà sicuramente, soprattutto se come me non fate la griglia sulla superficie: fateci un sacco di biscottini!
PER ACQUISTARE GLI STAMPI DA CROSTATINE, CLICK QUI.PER ACQUISTARE LE SCAGLIE DI MANDORLE, CLICK QUI.PER ACQUISTARE LA POLVERE DI MANDORLE, CLICK QUI.PER ACQUISTARE LO ZUCCHERO A VELO, CLICK QUI.PER ACQUISTARE UNA BUONA FARINA PER FROLLA, CLICK QUI.PER ACQUISTARE L'AMIDO DI RISO, CLICK QUI.PER ACQUISTARE IL LIEVITO PER DOLCI, CLICK QUI.PER VISITARE IL MIO SHOP AMAZON CON TUTTI GLI STAMPI E INGREDIENTI, CLICK QUI.
CON QUESTE DOSI VI USCIRANNO 5 CROSTATINE MONOPORZIONE O UNA CROSTATA DA 20 CM MASSIMO DI DIAMETRO.
PER IL FRANGIPANE (ricetta presa da qui):
- 75 g burro morbido
- 45 g zucchero semolato
- 1 uovo
- 75 g polvere di mandorle
- 20 g amido di riso (o mais)
- scorza grattugiata di mezzo limone
- 1 pizzico di sale
- 1/4 di cucchiaino lievito per dolci
ALTRI INGREDIENTI:
- scaglie di mandorle qb
- confettura di albicocca qb
MONTAGGIO DEL DOLCE.
Una volta realizzate le componenti, stendere la frolla ad uno spessore di 0.3 cm e inserirla negli stampini. Porre sul fondo un cucchiaino pieno di confettura di albicocche. Con l'aiuto della sac a poche inserire poi la crema frangipane creando una sorta di spirale, fino a riempire quasi del tutto lo stampino (in cottura gonfierà leggermente, quindi non riempitelo totalmente!)
Infine cospargere la superficie di ogni crostatina con le scaglie di mandorle. Infornare a 180°C per circa 30 minuti. Le crostatine si conservano fuori frigorifero sotto ad una campana di vetro per qualche giorno (se fa molto caldo però mettetele in frigorifero!)
Ciao! Ti seguo da poco ma ho già fatto tre tue torte e sono venute tutte perfette e buonissime!! Questa l'ho fatta oggi ed è favolosa. Ciao e grazie !!
RispondiEliminaCiao! Ma grazie milleee! Sono contenta ti siano venute tutte bene! 😁
EliminaCiao Michela il forno dev’essere statico o ventilato?
RispondiEliminaStatico! :)
Elimina