MONOPORZIONI AL CARAMELLO, ARACHIDI E COCCO: i segreti del caramello.

15/04/2020


Se siete alla ricerca di una qualche linea guida per la realizzazione del caramello, questo post fa per voi! Sono quasi tutte preparazioni basate sul caramello fatto a secco e poi decotto con la panna o l'acqua. Inizialmente il caramello era uno dei miei peggior nemici, lo odiavo. Odiavo farlo e odiavo ancora di più pulire le pentole in cui lo avevo bruciato. Ma, come in ogni cosa, più si prova meglio viene la preparazione, e alla fine ho imparato a farlo e sono anni che non brucio più un caramello. Anzi, le preparazioni con questo tipo di base mi danno sempre un sacco di soddisfazione!

Perciò vi invito a leggere prima le raccomandazioni sulla realizzazione del caramello, poi potrete eseguire la ricetta. Con queste dosi vi usciranno 6 monoporzioni.

Buona lettura e buoni esperimenti! 
Attenti a non bruciarvi, i segni del caramello rimangono!

CON LE DOSI INDICATE VI USCIRANNO 6 MONOPORZIONI.


PRECISAZIONI SUL CARAMELLO DA LEGGERE PRIMA DI ESEGUIRE LA RICETTA.

COME SI FA UN CARAMELLO A SECCO?

Innanzi tutto vorrei spiegare come faccio il caramello a secco dato che è una preparazione valida per tutte le componenti del dolce, e spesso sembra un'ostacolo insormontabile da affrontare. Anche io ne avevo molta paura, mi sono bruciata svariate volte, ma più lo si fa più facile diventa realizzarlo.

Io faccio in questo modo: scaldo per qualche minuto una casseruola/pentolino antiaderente e ricopro la base con un velo di zucchero. Mano a mano che lo zucchero inizia a sciogliersi, vado ad aggiungerne altro, ma mai troppo per volta. Non tocco il caramello fino a che tutto lo zucchero sarà sciolto e avrà raggiunto un bel colore ambrato. Al massimo giro la casseruola inclinandola, ma fino alla fine non tocco lo zucchero con mestoli o fruste.

La fiamma deve essere moderata, non troppo alta perché rischierete di bruciarlo, né troppo bassa perché ci metterete un sacco di tempo e lo zucchero non si caramellerà mai, aumentando la tentazione di muoverlo con un mestolo.

COME SI DECUOCE IL CARAMELLO?

Una volta che il vostro caramello sarà pronto, dovrete decuocerlo con un liquido. Entrambe le temperature dei due componenti dovranno essere più o  meno le stesse per evitare il più possibile di creare grumi (se buttate un liquido freddo sul caramello bollente lo zucchero si cristallizzerà e si formerà un grumo gigante), perciò i liquidi (latte/acqua) vanno portati a bollore.

Fate attenzione perché nel momento in cui si decuoce il caramello con i liquidi si creerà molto vapore e rischierete di bruciarvi se non fate attenzione. Vi consiglio di utilizzare una pentola bella grande per fare il caramello, perché versandoci sopra i liquidi il volume del composto tenderà a salire di molto e se utilizzate un pentolino piccolo rischierete di farlo fuoriuscire e bruciarvi. E' quasi del tutto normale che si formino qualche piccolo grumo, riponete il tutto sul fuoco per qualche istante per farli sciogliere. Se sono minimi, potete anche passare il caramello in un colino per toglierli, senza farli sciogliere.


GLASSA AL CARAMELLO (presa qui):
  • 235 g di zucchero semolato
  • 235 g di acqua
  • 200 g di panna fresca
  • 16 g di amido di mais o riso
  • 30 g di acqua
  • 11 g di gelatina in fogli 

Come prima cosa ammollare la gelatina in acqua. In un pentolino porre i 235 g di acqua e i 200 di panna, mescolarli insieme e porli sul fuoco. In una pentola a parte realizzare un caramello a secco. Una volta che lo zucchero sarà ben sciolto e caramellato versargli sopra la panna + acqua che avranno appena raggiunto il bollore e mescolare contemporaneamente con una frusta, per evitare che si formino grumi. Aggiungere poi l'amido di riso o mais precedentemente diluito in 30 g di acqua, e riportare sul fuoco fino a fare raggiungere nuovamente il bollore. Porre in una ciotola, fare intiepidire e aggiungere infine la gelatina ben strizzata. Mescolare bene e lasciare riposare in frigorifero almeno 12 ore. Al momento dell'utilizzo, scaldare la glassa a microonde o a bagnomaria e utilizzarla a 29/30°C.

CREMOSO AL CARAMELLO E ARACHIDI:
  • 65 g zucchero
  • 195 g panna
  • 20 g pasta arachidi (va bene il burro di arachidi se composto solo da arachidi e al massimo un po' di zucchero e/o sale)
  • 4 g gelatina in fogli
  • 30 g arachidi salate trite

Ammollare la gelatina in acqua fredda. In un pentolino fare bollire la panna. In un'altro pentolino, realizzare un caramello a secco. Una volta che il caramello sarà pronto, decuocerlo con la panna bollente. Porlo in una ciotola e aggiungere la pasta di arachidi. Fare raffreddare leggermente e aggiungere la gelatina ben strizzata, mescolando bene. Potete anche mixare con il minipimer il cremoso, per evitare che ci siano grumi.
Colarlo nello stampo che si utilizzerà come inserto, e aggiungere qualche arachide salato. 
Congelare.


CRUMBLE AL COCCO:
  • 50 g burro freddo
  • 50 g zucchero semolato
  • 50 g farina 00
  • 30 g frutta secca (io ho usato le arachidi)
  • 20 g cocco rapé

In un mixer tritare le arachidi finemente. Aggiungere tutti gli altri ingredienti: il burro tagliato a pezzetti freddo da frigorifero, lo zucchero, la farina e il cocco. Mixare finché non si creerà un composto sbricioloso. Porlo in teglia e farlo cuocere per circa 15 minuti a 180°C.

BAVARESE AL CARAMELLO:
  • 63 zucchero
  • 125 panna
  • 30 tuorlo
  • 3 gelatina
  • 185 panna

Ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda. Con lo zucchero formare un caramello a secco. Decuocerlo con la panna bollente e riporre nuovamente sul fuoco per due minuti. Togliere dal fuoco e aggiungere i tuorli, portare il composto a 85°C (in questo modo avremo una crema inglese al caramello) e fare raffreddare fino a 40°C. Aggiungere a questo punto la gelatina ben strizzata, fare raffreddare fino a 32°C e aggiungere la panna semi montata.


ALTRI INGREDIENTI:
  • cocco rapè qb
  • foglioline d'oro alimentari

MONTAGGIO DEL DOLCE.

Una volta preparati tutti i componenti procedere in questo modo: colare 1/3 di bavarese al caramello nello stampo monoporzione. Sformare gli inserti alle arachidi congelati e porli all'interno dello stampo. Colare per un altro terzo altra bavarese al caramello e infine aggiungere il crumble, che fungerà da base del dolce. Premerlo leggermente e livellare bene il dolce. Congelare. Una volta congelato, scaldare la glassa a 29/30°C a microonde e glassare in questo modo: con uno stuzzicadenti forare la superficie del dolce. Immergerlo per due volte nella glassa. Fare colare la glassa in eccesso e posarlo sopra ad un piattino in cui avrete messo del cocco rapè. Porlo infine nel piatto da portata, togliere delicatamente lo stuzzicadenti e nel punto in cui ci sarà il buchino lasciato, porre una foglia d'oro alimentare.

2 commenti

  1. Posso chiederle quanti gradi bloom ha la gelatina che lei usa?

    RispondiElimina

SEGUIMI SU INSTAGRAM!

© MICHELA BRIGANTE - pasticceria virtuale. p.iva 04062451200 Design by FCD.