PANGOCCIOLI RIPIENI. ✨ gustosi ✨

04/04/2025



Questi pangoccioli non erano in programma e, come quasi tutte le cose che non si hanno in programma, sono venuti pazzeschi, perciò ho deciso all'ultimo di condividerli con voi!
In realtà la ricetta è quella dell'hokkaido milk bread, un lievitato che grazie allo Tangzhong viene estremamente morbido, lo avevo già condiviso qui.
Ma volevo fare delle brioches da tenere in freezer e scongelare la sera prima per poi riscaldarle al mattino. La farcia è venuta dopo, ed è lei che mi ha convinta a condividere la ricetta. Fatti così sono perfetti!

Buona lettura!


PER LA FARINA W350, CLICK QUI O CLICK QUI.
PER ACQUISTARE LE BACCHE DI VANIGLIA, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE IL CIOCCOLATO FONDENTE, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE LO ZUCCHERO A VELO, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE UNA BUONA PLANETARIA, CLICK QUI O CLICK QUI O CLICK QUI.
PER ACQUISTARE UN PENNELLO DA PASTICCERIA, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE UN SET DI SAC A POCHE MONOUSO, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE UN SET DI BOCCHETTE LISCE, CLICK QUI O CLICK QUI.
PER VISITARE IL MIO SHOP AMAZON COMPLETO, CLICK QUI.



DOSI PER 12 PAN GOCCIOLI DA 75 G L'UNO


TANGZHONG:

  • 120 g acqua
  • 40 g farina W350

IMPASTO:

  • 400 g farina W350
  • 50 g zucchero semolato
  • 130 ml latte intero
  • semi di vaniglia e scorza di limone
  • 50 g uovo
  • tutto il Tangzhong
  • 5 g lievito fresco
  • 25 g burro salato
  • 100 g cioccolato fondente

Come prima cosa preparare il Tangzhong: in un pentolino porre acqua e farina e cuocere sul fuoco mescolando con una frusta finché non si formerà un composto gelatinoso.
Farlo raffreddare completamente.

Una volta freddo realizzare l'impasto in questo modo: in planetaria con il gancio porre la farina, il lievito fresco sbriciolato, il latte, gli aromi e tutto il Tangzhong. Iniziare ad impastare, poi aggiungere l'uovo a filo continuando ad impastare. Una volta che l'impasto sarà diventato liscio, ci vorrà qualche minuto, iniziare ad aggiungere il burro morbido tagliato a cubetti in 3 volte, aspettando che il burro si incorpori all'impasto prima di aggiungerne altro.
Lasciare impastare qualche minuto, poi aggiungere il cioccolato tagliato a pezzetti. Farlo amalgamare bene all'impasto, e porre il tutto a lievitare a temperatura ambiente per 30 minuti, poi lasciare in frigorifero per una notte.

L'indomani prendere l'impasto e realizzare delle palline da circa 75 g l'una, ne usciranno 12. Porli su una teglia e lasciarli lievitare a temperatura ambiente (io ho messo la teglia dentro al forno) per 3 ore.

Pre riscaldare il forno a 190°C, spennellare le brioches con un composto di tuorlo mescolato insieme ad un goccio di panna e infornare per 15 minuti a 180°C, forno statico. Girare la teglia e lasciare altri 10/15 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare le brioches.

PER LA FARCIA:

  • 500 g panna fresca
  • semi di vaniglia
  • 50 g zucchero a velo

Montare gli ingredienti e porre la crema in sac a poche con bocchetta liscia. Farcire le brioches da sotto, aiutandosi a realizzare un buco con un coltellino.
Lasciare le brioches ripiene in frigorifero fino al momento del consumo. La cosa ottimale sarebbe farcirle e mangiarle nel giro di qualche ora.

Le brioches non farcite si possono conservare in freezer per qualche settimana. La sera prima basterà metterle a scongelare in frigorifero e riscaldarle per 5/7 minuti in forno a 180°C. Dopo averle fatte rinvenire in questo modo, si possono tagliare e farcire, o farcire con la crema direttamente bucandole come ho fatto io.

Posta un commento

SEGUIMI SU INSTAGRAM!

2025 © MICHELA BRIGANTE - pasticceria virtuale. p.iva 04062451200 Design by FCD.