Sono zuccherini digestivi, e andrebbero assunti a fine pasto per agevolare la digestione quando vi siete mangiati anche il tavolo.
Io, da astemia, non li consumo perché sono davvero super alcolici (viva il Brioschi!).
Vanno realizzati con alcool puro, perché altrimenti lo zucchero si scioglierebbe scegliendo un tipo di alcolico nella cui composizione è presente parte di acqua. L'alcool puro potete trovarlo molto facilmente al supermercato, viene spesso utilizzato anche per realizzare alcolici in casa.
Il mio consiglio è quello di utilizzare spezie e erbe digestive, in modo da favorire ulteriormente la digestione. Sono molto apprezzati anche alla liquirizia, all'anice e alla menta ma per ora io ho utilizzato erbe e spezie che avevo in casa. Potete anche mixarle insieme, per un sapore più deciso.
Buona lettura!
INGREDIENTI:
- Zollette di zucchero piccole (io avevo le grandi e le ho tagliate a metà)
- Alcool puro 95%
- Spezie a piacere (io cannella e peperoncino)
- Erbe a piacere (io rosmarino, lavanda)
PROCEDIMENTO.
Lavare bene ed asciugare i vasetti di vetro. Porre al loro interno uno strato di erbe/spezie, uno strato di zollette di zucchero, e continuare a stratificare fin a riempire il vasetto. Riempire infine con l'alcool puro fino a coprire tutte le zollette per bene. Lasciare riposare almeno un mese prima di consumare.
Meravigliosa idea posso aromatizzarli al limone ?
RispondiEliminaCerto!
EliminaCome “inserisci” il limone ? A spicchi o a fettine ?
RispondiEliminaCiao! Inserisco solo la scorza, senza succo!
Elimina