CHEESECAKE CLASSICA ALLA VANIGLIA.

05/08/2019


Eccomi tornata con una ricetta totalmente estiva e fresca! Io, come già saprete, non amo particolarmente le cheesecake, ma devo ammettere che sono un dolce perfetto per l'estate. Non serve il forno, si devono preparare il giorno prima per farle riposare e sono molto versatili, sia per quanto riguarda il gusto che il sapore. Questa è una ricetta super classica, io l'ho presa dal sito della Philadelphia perché ammetto di non avere molte ricette che siano valide, e ne cercavo una che potesse andare bene per me. Questa la trovo molto molto buona e facile! Io ho voluto ricreare una spirale aiutandomi con un cucchiaio, la trovo una decorazione molto semplice ma di effetto.

Buona lettura e buona estate a tutti!


DOSI PER UNA CHEESECAKE DI 22 CM DI DIAMETRO.


PER LA BASE:
  • 200 g biscotti secchi
  • 120 g burro fuso

Tritare nel mixer i biscotti tipo Digestive. Porli in una ciotola e unirli al burro fuso lasciato intiepidire. Foderare con dell'acetato un anello di 22 cm di diametro e porlo direttamente sul vassoio in cui verrà servita la torta. In questo modo non dovrete spostarla rischiando di rovinarla.

PER LA CREMA CHEESECAKE:
  • 50 g zucchero a velo
  • 500 g formaggio spalmabile tipo Philadelphia
  • 1 baccello di vaniglia
  • 10 g colla di pesce
  • 50 ml panna calda
  • 70 g zucchero a velo
  • 150 ml panna fredda
Ammollare la gelatina in acqua. Mescolare insieme con una frusta il Philadelphia insieme ai 50 g di zucchero a velo e ai semi di vaniglia. Montare a parte la panna fredda con gli altri 70 g di zucchero a velo. Unire la panna al composto di Philadelphia mescolando con una marisa. Scaldare i 50 ml di panna e scioglierci la gelatina idratata ben strizzata.


ALTRI INGREDIENTI: 
  • Confettura frutti di bosco qb
  • Frutta fresca
  • Fiori eduli (io lavanda!)

MONTAGGIO DEL DOLCE.

Per montare questa cheesecake ci sono due opzioni.

PRIMA OPZIONE: Porre la crema cheesecake nell'anello precedentemente foderato con dell'acetato, fare raffreddare in frigorifero per almeno 6 ore (o congelare) e una volta tolta dall'anello porre uno strato di confettura di frutti di bosco sulla superficie della torta e decorare.

SECONDA OPZIONE (la mia): Stendere uno strato di confettura di frutti di bosco sopra alla base di biscotto all'interno dell'anello precedentemente foderato con dell'acetato, e versare sopra la crema cheesecake. Livellare bene e o lasciare la superficie liscia o decorare formando una spirale con un cucchiaino come ho fatto io. Fare raffreddare per almeno 6 ore (o congelare). Decorare con frutta fresca e fiori eduli o erbe aromatiche una volta tolta dall'anello.

Posta un commento

SEGUIMI SU INSTAGRAM!

© MICHELA BRIGANTE - pasticceria virtuale. p.iva 04062451200 Design by FCD.