GELATO ARTIGIANALE AL CIOCCOLATO FONDENTE.

29/07/2019




Chi mi segue su Instagram sa che una decina di giorni fa mi si è rotto il forno. C'è chi piange perché gli si è rotta un'unghia, chi perché gli si è rotto il pc, chi la macchina. Io senza forno faccio fatica a vivere. Anche se forse dopo quasi 19 anni, avrei dovuto aspettarmelo. Da tempo faceva uno strano rumore quando azionavo la ventola, il timer si è rotto anni fa. Perciò ho dovuto comprarne uno nuovo, che però deve ancora arrivare. Un pelo più moderno, per lo meno ho un timer digitale.
Perciò in questo periodo ho dovuto vivere senza forno, ma ho comunque portato avanti i miei esperimenti personali.
Mi sono, ovviamente, buttata sui gelati. Io non sono né una pasticcera da ristorante né una gelataia, perciò non è che faccia spesso gelati. Però ho qualche ricetta fidata e una gelatiera che mi aveva gentilmente inviato un'azienda tedesca. Perciò l'ho rispolverata e ho provato a fare qualche gelato.
Questo al cioccolato somiglia tantissimo come gusto alla vaschetta della Carte d'or. E' davvero molto buono! La ricetta l'ho presa da qui.
Tutti gli ingredienti un po' strani (come destrosio, neutro per gelati e latte in polvere) li trovate tranquillamente su Amazon.
Credo arriveranno anche altre ricette, perché alla fine forno o non forno, i gelati d'estate sono sempre molto gettonati.

Buona lettura!


INGREDIENTI:
  • 600 g latte intero
  • 100 g cioccolato fondente
  • 20 g latte in polvere
  • 2 tuorli
  • 1 uovo
  • 60 g destrosio
  • 70 g zucchero semolato
  • 1 pizzico di sale
  • 3 g neutro / farina di semi di carrube
  • 50 g cacao amaro
  • 20 g acqua
  • 60 g panna liquida


PROCEDIMENTO.

Portare a bollore il latte insieme al cioccolato fondente sminuzzato al coltello e latte in polvere.
A parte in planetaria montare i tuorli e l'uovo insieme al destrosio, saccarosio, il neutro e pizzico di sale. Aggiungere il cacao amaro e continuare a montare. Una volta che il latte ha preso bollore, versarlo a filo sul composto in planetaria, ed aggiungere infine l'acqua, continuando a mescolare per bene. Fare raffreddare e aggiungere la panna liquida fredda. 
Lasciare riposare la miscela dalle 12 alle 24 ore. Trascorso questo tempo porre in gelatiera e far formare il gelato.


Posta un commento

SEGUIMI SU INSTAGRAM!

© MICHELA BRIGANTE - pasticceria virtuale. p.iva 04062451200 Design by FCD.