LE TIGELLE MODENESI.

11/03/2019


Eccomi qua con una ricetta regionale gettonatissima! Le tigelle sono un antipasto tipico della cucina emiliana. Si consumano calde ripiene di salumi, formaggi e con il pesto modenese. Da quando ho una tigelliera le faccio spesso perché sono molto facili e si possono preparare anche in anticipo. Riscaldate dentro al forno o nel tostapane tornano come nuove! E' un'idea valida per le cene con gli amici, per non perdere tanto tempo in cucina e accontentare tutti. Vedrete che sono davvero strepitose, e una tira l'altra. 

Buona lettura!




DOSI PER 20 TIGELLE


INGREDIENTI:
  •  500 g farina 00
  • 10 g sale
  • 150 ml latte intero
  • 100 ml acqua
  • 12 g lievito di birra 
  • 25 g strutto


PROCEDIMENTO.

Miscelare acqua e latte insieme, scaldarle in un pentolino e far scioglierci il lievito. Nella ciotola della planetaria porre la farina setacciata e la miscela di acqua e latte. Impastare ed aggiungere il sale. Una volta che l’impasto si sta formando, aggiungere lo strutto morbido a pezzetti. Fare impastare finché non risulterà un impasto liscio e morbido. Fare lievitare al coperto fino al raddoppio. Formare delle palline da 40 g l’una. Porle a riposare in una teglia per un’altra mezz'oretta. Ungere con olio e scaldare bene la piastra per tigelle. Porre le palline al centro di ogni formina, e chiudere la piastra. Dopo circa 5 minuti girare la tigelliera, aspettare qualche altro minuto ed aprire per verificare la cottura.

SE NON AVETE UNA TIGELLIERA:

In questo caso non posso garantirvi una riuscita ottimale della ricetta, ma potete provare a procedere in questo modo: una volta che l'impasto ha lievitato stendetelo a circa 5 mm e coppate le tigelle con un coppapasta tondo di circa 8 cm di diametro (o della dimensione che desiderate). A questo punto scaldate una padella antiaderente e fatele cuocere qualche minuto da una parte, poi giratele e continuate la cottura.


Posta un commento

SEGUIMI SU INSTAGRAM!

© MICHELA BRIGANTE - pasticceria virtuale. p.iva 04062451200 Design by FCD.