CHEESECAKE YOGURT GRECO, MANGO E COCCO.

25/03/2019


Con questa ricetta diamo ufficialmente inizio alla primavera! Anche se forse è già troppo estiva, ma questo weekend è stato sorprendentemente caldo e soleggiato, e mi ha ispirata. In realtà io non amo particolarmente le cheesecakes, ma farle mi dà sempre un sacco di soddisfazione. Ovviamente non potevo fare una cosa normale, infatti l'ho personalizzata usando uno stampo della Pavoni, che si chiama Plissèe. E' molto carino ed elegante, mi piace tantissimo. Ha un diametro di 18 cm, ma con la dose potete tranquillamente fare una torta anche di 20 cm di diametro. E' molto fresca, e potete personalizzarla come più volete. Se vi piace particolarmente il gusto del cocco, potete sostituire lo yogurt greco bianco prendendone uno al cocco. 
Buona lettura!

DOSE PER UNA CHEESECAKE DI 20 CM DI DIAMETRO


PER LA BASE BISCOTTO:
  • 100 g biscotti tipo digestive
  • 50 g burro fuso
  • 25 g cocco rapè
Fondere il burro a microonde o a bagnomaria e fare intiepidire. Tritare i biscotti nel mixer fino a ridurli in polvere. Porli in una ciotola insieme al cocco. Versare il burro fuso e iniziare a mescolare con un cucchiaio fino a che non si formerà un composto sabbioso. Prendere un anello da 20 cm di diametro, porlo sul piatto da portata o su un vassoio e pressare la base biscotto come se steste facendo una cheesecake normale. Porla poi in frigorifero.

PER LA GELEE AL MANGO:
  • 190 g mango (approssimativamente è il peso di  un mango)
  • 35 g zucchero semolato
  • 2 g colla di pesce 
Ammollare la gelatina in acqua fredda. Pulire e tagliare il mango a pezzetti. Porlo in una ciotola insieme allo zucchero semolato e ridurre il tutto in purea con l'aiuto di un mixer a immersione. Prelevare una tazzina da caffè della purea e scaldarla a microonde. Strizzare bene la gelatina e aggiungerla alla purea calda per farla sciogliere bene. Ri-aggiungere alla restante purea e mescolare bene. Colare la gelee in un anello da inserto di diametro più piccolo di qualche cm rispetto allo stampo su cui andrete a montare il dolce. Congelare.


PER LA CREMA CHEESECAKE:
  • 340 g yogurt greco
  • 225 ml panna fresca
  • 100 g zucchero a velo
  • 6 g colla di pesce
  • bacca di 1 vaniglia
  • 100 ml latte
Ammollare la colla di pesce in acqua fredda. In una ciotola porre lo yogurt greco, la panna, lo zucchero e la vaniglia. Montare con la frusta fino ad ottenere un composto semi montato. A parte scaldare il latte e scioglierci la gelatina idratata ben strizzata. Lasciare raffreddare ed aggiungere al composto di yogurt, mescolando a mano dal basso verso l'alto.

PER LA GLASSA ARANCIONE:
  • 55 g acqua
  • 110 g zucchero semolato
  • 110 g sciroppo di glucosio
  • 70 g latte condensato
  • 110 g cioccolato bianco
  • 9 g colla di pesce
  • colore liposolubile arancione
Idratare la gelatina. Portare acqua, zucchero e glucosio a 103°. Togliere dal fuoco ed aggiungere il latte condensato e la gelatina idratata e sciolta. Aggiungere il cioccolato bianco sciolto a microonde. Mixare con il minipimer, ed aggiungere i coloranti, continuando a mixare perfettamente. Conservare in frigorifero per un’intera notte. Sciogliere la quantità desiderata a microonde ed usare alla temperatura di 30°/32°C.




MONTAGGIO DEL DOLCE.

Versare la crema cheesecake per metà all'interno dello stampo, estrarre l'inserto congelato e porlo all'interno pressando leggermente in modo che si assesti bene. Finire di riempire lo stampo con la restante crema cheesecake. Congelare.
Una volta pronta, glassare la cheesecake congelata e adagiarla sulla base biscotto. Finire di decorarla a piacere e farla scongelare in frigorifero.

7 commenti

  1. Ciao, bellissima questa torta. Volevo chiederti quale gelatina usi, perché i gradi Bloom possono essere diversi e non vorrei combinare un pasticcio. Io utilizzo i fogli della Paneangeli perché è facile trovarli al super senza problemi. Grazie.

    RispondiElimina
  2. Ciao Michela,
    Per quale motivo la ceeskake (dopo aver seguito tutti passaggi)dopo lo scongelamento del dolce usciva l'acqua ?
    N

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! E' sicuramente un problema di freezer. Purtroppo il metodo di congelamento del freezer è diverso da quello di un abbattitore in pasticceria, e può capitare (soprattutto se non hai un freezer no frost dei nuovi frigoriferi) che il dolce perda acqua nello scongelarsi. :)

      Elimina
  3. Ciao Michela, quanto tempo ci mette circa la cheesecake tra congelamento finale, glassatura e scongelamento? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Dipende dal tipo di freezer che hai, è un po' un terno al lotto parlare di tempistiche assolute. Però se tu la congeli la sera, puoi tirarla fuori al mattino e glassarla tutta, e puoi mangiarla nel pomeriggio.

      Elimina

SEGUIMI SU INSTAGRAM!

© MICHELA BRIGANTE - pasticceria virtuale. p.iva 04062451200 Design by FCD.