Spesso siamo talmente concentrati su noi stessi che ci dimentichiamo del resto. Delle basi. Come chiedere 'come stai?' a qualcuno dopo tanto tempo, come annaffiare le piante che poi muoiono, come prendersi una serata per leggere un libro, o guardare un film che volevamo guardare da tanto tempo. Spesso sono talmente concentrata a voler creare qualcosa di nuovo, un dolce un po' più strano del solito, un dolce che attiri l'attenzione, che mi scordo delle basi. Come l'infornare una ciambella per colazione, una banalissima ciambella al cacao e yogurt, che però ti svolta le mattinate in cui hai fame. Perché è davvero sofficissima e buonissima. Spesso sono talmente concentrata a provare cose nuove, che mi scordo delle cose vecchie, di quelle che facevo quando non sapevo le basi, ma che mi soddisfavano tantissimo manco avessi fatto una torta elaborata. Spesso mi dimentico degli inizi. Però poi ogni tanto fa bene rifare il dolce che facevi quando non sapevi niente di niente. Perché forse eri un po' più leggera, e rifarlo ti fa risentire un po'
ignorante ma felice. Viva le ciambelle delle origini. Viva le persone che si fermano spesso a fare il punto della situazione. Viva le persone che si fermano a pensare un po' più spesso.
(La ricetta l'ho presa da un blog che non riesco a ritrovare, se la ricetta è tua palesati!)
Buona lettura!
DOSI PER UNA CIAMBELLA DA 24 CM DI DIAMETRO.
INGREDIENTI:
- 2 uova
- 200 g zucchero semolato
- 1 pizzico di sale
- 50 g burro
- 125 g yogurt bianco
- 185 g latte
- 280 g farina 00
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 1 bustina di lievito per dolci
- 50 g granella di nocciole
PROCEDIMENTO.
Far sciogliere il burro in microonde o a bagnomaria e farlo raffreddare. In una ciotola lavorare con le fruste le uova con lo zucchero e il sale per qualche minuto. Aggiungere a filo il burro fuso raffreddato, lo yogurt e il latte. A parte mescolare la farina, il cacao e il lievito e setacciarle insieme. Aggiungerle al composto di uova e continuare a lavorare con le fruste. Infine aggiungere la granella di nocciole. Imburrare uno stampo da 24 cm di diametro, ed infornare a 180° per 35/40 minuti, forno statico.
Fare raffreddare e cospargere di zucchero a velo. La ciambella di conserva anche fino a una settimana sotto ad una campana di vetro.
Posta un commento