Questi biscottini sono l'ideale per fare un regalo semplice ma pazzesco. Sono veramente buonissimi e friabilissimi, e con la nocciola hanno anche un sapore che non può non essere gradito. Sono molto facili e veloci da fare, l'importante è avere il tempo per farli riposare in frigorifero, affinché i sapori si amalgamino per bene. Volendo si può anche stendere la frolla e copparla con qualche tagliabiscotti carino, perché in cottura reggono bene la forma. A me personalmente piacciono così semplici, arrotolati nello zucchero. Un'altra variante (per gli amanti delle spezie) potrebbe essere quella di arrotolarli nello zucchero unito a qualche spezia, come la cannella. Essendo così semplici, sbizzarritevi con le confezioni regalo!
Buona lettura!
INGREDIENTI:
- 180 g burro leggermente salato
- 90 g zucchero a velo
- 80 g nocciole
- 220 g farina 00
- 50 g fecola di patate
- semi di 1/2 vaniglia
- zucchero semolato qb
PROCEDIMENTO.
Come prima cosa tostare le nocciole, farle raffreddare e tritarle finemente nel mixer. Tagliare a pezzetto il burro e porlo nella planetaria con lo zucchero a velo. Col gancio a foglia fare amalgamare il tutto, ed aggiungere poi le polveri tutte insieme. Lasciare andare fino a che non si formerà un composto sbricioloso.
Dividere il panetto in due parti uguali, e formare a mano dei salsicciotti del diametro che preferite (a me piacciono non tanto grandi, per avere poi dei biscotti piccoli). Avvolgerli nella pellicola trasparente e porli a riposare in frigorifero per qualche ora.
In un piatto versare un po' di zucchero semolato. Prendere i salsicciotti di sablé e rotolarli nello zucchero. Con un coltello tagliare delle rotelle e porle nella teglia foderata di carta da forno. Fare cuocere in forno per 180°C per circa 13/15 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare.
Sono buonissimi! Che spessore dovrebbero essere?
RispondiEliminaCiao! Sui 0.3/0.4 cm, direi! :)
EliminaGrazie per avere condiviso questa ottima ricetta
RispondiEliminaGrazie a te per il commento! :)
Elimina