BAVARESE ALLO ZABAIONE.

05/11/2018


Che buono lo zabaione. A me piace tantissimo, una delle mie torte preferite Γ¨ il millefoglie con la chantilly allo zabaione. Questa bavarese l'ho giΓ  testata varie volte ed Γ¨ sempre venuta perfetta, perciΓ² ho deciso di condividere con voi la ricetta. Mi raccomando di rispettare le temperature indicate, possibilmente usando un termometro apposta o cercando di capire per lo meno tastando la ciotola, perchΓ© quando si unisce zabaione e panna, le consistenze non devono essere troppo diverse, o si rischia di smontarla e stracciarla. Invece quando si amalgamano ne deve risultare un composto spumoso. Infatti la panna va semi montata, mi raccomando!
Vi lascio alla ricetta,

Buona lettura!

DOSI PER UN ANELLO DI 20 CM DI DIAMETRO


INGREDIENTI:
  • 60 g tuorli
  • 60 g zucchero semolato
  • 85 g marsala
  • 4 g gelatina
  • 250 ml panna da montare

PROCEDIMENTO.

Ammollare la gelatina nell'acqua. Mescolare insieme i tuorli e lo zucchero. Scaldare il marsala fino a sfiorare il bollore (ma non farlo bollire!). Versare in 3 volte il marsala sul composto di tuorli. Riporre sul fuoco e mescolare in continuazione fino a raggiungere gli 85°C. Lasciare raffreddare leggermente (fino ai 60°C) e aggiungere la gelatina idratata, mescolando bene con un mestolo affinchΓ© si sciolga bene. Una volta che il composto avrΓ  raggiunto i 33°C/34°C, semi montare la panna fresca e unirla delicatamente al composto in 3 volte, mescolando dal basso verso l'alto in modo che non smonti e resti bella morbida. Usare la bavarese a piacere. 

In questo caso io l'ho utilizzata in una torta insieme a questo arrotolato alla vaniglia bagnato con una bagna all'amaretto e una ganache al cioccolato fondente cosΓ¬ composta:
  • 100 g panna liquida
  • 125 g cioccolato fondente al 75%
Ho tritato il cioccolato e scaldato la panna. Poi ho versato la panna calda sul cioccolato in 3 volte, frizionando con il mestolo per creare l'emulsione. Ho poi versato parte della ganache in uno stampo ad inserto inserendo alla base un disco di arrotolato alla vaniglia, e ho congelato.

Una volta congelata la ganache e fatta la bavarese, ho montato il dolce in questo modo: ho posto alla base dell'anello un disco di diametro piΓΉ piccolo (in modo che non si veda a dolce sformato), ho poi posto direttamente sull'arrotolato la ganache congelata rovesciata, ossia con la base di arrotolato rivolta verso l'alto, ed infine ho versato la bavarese. Ho livellato, congelato e decorato con frutta di stagione e cioccolato.

9 commenti

  1. Ciao, mi piacerebbe provare a farla. Non mi sono chiari alcuni passaggi: servono due dischi di arrotolato uno per la ganache e uno un pΓ² piΓΉ grande per la bavarese? Potresti dirmi anche la ricetta dell'arrotolato? che bagna posso utilizzare al posto dell'amaretto..alla vaniglia?
    Grazie in anticipo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! La ricetta dell'arrotolato Γ¨ questa: http://ioebrigantepastry.blogspot.com/2017/11/mousse-al-cioccolato-fondente-senza.html
      Te ne servono due dischi come dici tu, uno per la ganache e uno per la bavarese.
      Puoi utilizzare la bagna del gusto che piΓΉ ti piace, magari aromatizzandola con qualche liquore, o semplicemente facendo bollire 1 parte di acqua e 2 di zucchero!

      Elimina
  2. Grazie, sei sempre molto gentile!
    Altra cosa: negli ingredienti per la bavarese c'Γ¨ scritto 85gr di zabaione.. intendevi di marsala?

    RispondiElimina
  3. Buongiorno! Che meraviglia.. ma volevo chiederti la gelatina che indichi Γ¨ colla di pesce pane angeli o 200 gradi Bloom? Grazie mille, sei strepitosa

    RispondiElimina
  4. Ciao, semplicemente meravigliosa, dove posso comprare la 200 Bloom? grazie

    RispondiElimina
  5. Una ricetta scritta coi piedi

    RispondiElimina

SEGUIMI SU INSTAGRAM!

© MICHELA BRIGANTE - pasticceria virtuale. p.iva 04062451200 Design by FCD.