MOUSSE AL CIOCCOLATO FONDENTE (SENZA GELATINA).

06/11/2017


Questo dolce sembra complicato, ma in realtà è semplicissimo. E' una mousse al cioccolato fondente realizzata senza l'impiego di gelatina, ma regge benissimo la forma ed è delicatissima e spumosissima in bocca. La parte più difficile è sicuramente la glassa, ma potete prepararla anche lasciandola nuda, senza glassa ma solo con una decorazione semplice. A volte non serve chissà che per presentare una torta in maniera carina! 

Io ho utilizzato questo stampo della Pavoni, molto carino e particolare. E' ovviamente di super qualità, perciò lo consiglio perché lo trovo molto elegante. Si presta bene anche per la realizzazione di ciambelle e torte da forno, è molto versatile.

Vi lascio alla ricetta, 
buona lettura!


DOSI PER UNO STAMPO DA 18/20 CM DI DIAMETRO


PER LA BAGNA AL RUM:
  • 200 ml di acqua
  • 100 ml di zucchero
  • rum qb
Fare bollire acqua, zucchero e rum per qualche minuto, finché lo zucchero non si sarà sciolto creando uno sciroppo. Fare raffreddare.

PER L'ARROTOLATO:
  • 5 uova
  • 140 g zucchero
  • 10 g miele
  • 100 g farina 
  • 1/2 bacca vaniglia
Dividere i tuorli dagli albumi. Montare a neve questi ultimi con 50 g di zucchero e mettere da parte. Montare i tuorli con il restante zucchero, il miele e la vaniglia per almeno una decina di minuti. Aggiungere gli albumi ai tuorli mescolando dal basso verso l'alto in modo da non smontare il composto. Setacciare poi la farina ed aggiungerla piano piano, sempre mescolando delicatamente. Stendere l'arrotolato in una teglia da forno delle dimensioni di 45 x 37 cm ed infornare a 180° per una decina di minuti. Sfornare e capovolgere l'arrotolato su carta da forno precedentemente cosparsa di zucchero. Fare raffreddare. Conservare avvolto da pellicola.

PER LA MOUSSE:
  • 300 g crema pasticcera (250 ml di latte intero, 3 tuorli, 75 g zucchero semolato, 25 g amido di mais, 1/2 bacca di vaniglia)
  • 115 g cioccolato fondente 70%
  • 230 g panna fresca
Per la crema pasticcera eseguire il tradizionale procedimento: fare bollire il latte e versarlo sul composto di tuorli, zucchero, vaniglia e amido. Riporre nuovamente sul fuoco e fare addensare. Pesarne 300 grammi, unire il cioccolato fondente e fare raffreddare fino a 30°C. Unire infine la panna semi montata mescolando con dal basso verso l'alto per non smontare il composto. 


PER LA GLASSA: 
La ricetta è qui, (stesse dosi).

MONTAGGIO DEL DOLCE.


(Io mi riferisco al procedimento che ho seguito per lo stampo che ho usato della Pavoni, ma potete usare anche un semplice anello o un altro stampo in silicone). Nello stampo colare un quarto di mousse al cioccolato. Adagiare un disco di arrotolato alla vaniglia e bagnare con la bagna al rum. Aggiungere poi altra mousse, e ripetere l'operazione alternandola con l'arrotolato bagnato al rum per un totale di tre dischi. Chiudere con l'ultimo disco premendolo leggermente e livellando la crema con una spatola. Fare congelare la torta in freezer, sformarla, e glassarla partendo dai bordi fino in centro. Decorare a piacere con frutta fresca e meringhette.

5 commenti

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Ciao, seguo e rifaccio spesso le tue ricette ma questa volta ho bisogno del tuo aiuto🙈 Come posso cambiare le dimensioni per una teglia da 26cm e avere un buon risultato? O è molto dolce quindi mi consigli di usare queste dimensioni perchè si è soddisfatti anche con fettine più piccole? (Saremmo circa 10 persone) grazie mille
    Un saluto a te e a brigante 👋🏼😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie per la domanda! Io ti consiglio di raddoppiare le dosi. Se poi ti avanza qualcosa puoi fare dei bicchierini o se hai degli stampini più piccoli puoi colare la mousse in quelli! :)

      Elimina
  4. Ciao Michela, vorrei provare a realizzare questa ricetta ma cliccando il link per la glassa non mi apre la pagina con la ricetta ma un'altra schermata.
    Grazie

    RispondiElimina

SEGUIMI SU INSTAGRAM!

© MICHELA BRIGANTE - pasticceria virtuale. p.iva 04062451200 Design by FCD.