BACI DI DAMA.

08/11/2017


I baci di dama sono dei biscotti molto buoni e golosi, senza la presenza di uova nell'impasto. La ricetta tradizionale è molto semplice, basta avere pari peso di tutti gli ingredienti. E' anche molto versatile perché si possono realizzare con tutta la frutta secca che avete in casa, alla nocciola però sono ancora più buoni! Questa è la ricetta base, ma vorrei in futuro realizzare qualche variante in termini di dosi, per trovare la ricetta perfetta che mi soddisfi appieno (nonostante anche questa sia molto buona). L'unica accortezza che posso suggerirvi è quella di far amalgamare bene il burro all'impasto, perché se ne rimane qualche pezzetto anche microscopico puro all'interno del biscotto, si deforma, essendo presente in quantità pari agli altri ingredienti. Non cuoceteli infine a temperature troppo alte perché riusciranno male, mi raccomando!
Vi lascio alla ricetta,
buona lettura!

DOSI PER CIRCA 55 BACI DI DAMA

INGREDIENTI:
  • 150 g burro
  • 150 g nocciole
  • 150 g zucchero
  • 150 g farina
  • 1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO.

Tostare le nocciole, farle raffreddare e tritarle fino a ridurle in polvere. In planetaria lavorare bene il burro con lo zucchero e il pizzico di sale, infine aggiungere la farina e la polvere di nocciole. Fare riposare l'impasto in frigorifero per almeno 1 ora. Formare delle palline di 4/5 g circa, e disporle distanziate su una teglia. Farle riposare in frigorifero almeno altri 30 minuti. Preriscaldare il forno a 160° ed infornare per circa 15/20 minuti. Lasciare raffreddare ed accoppiare.

I baci di dama possono essere tranquillamente accoppiati usando anche solo il cioccolato fondente fuso, ma io utilizzo una ganache al cioccolato fatta con 125 ml di panna per 188 g di cioccolato fondente.


Posta un commento

SEGUIMI SU INSTAGRAM!

© MICHELA BRIGANTE - pasticceria virtuale. p.iva 04062451200 Design by FCD.