Da quando ho imparato questa ricetta, ho completamente abbandonato l'utilizzo dei bignè "normali". Sono molto più golosi, soprattutto se realizzati per dolci semplici, come i classici bignè alle creme. Li trovo molto più eleganti, vi assicuro che anche se non siete molto capaci con la sac a poche, questi dolcetti vi riusciranno comunque molto carini. Sono un piccolo miracolo della pasticceria.
Vi lascio alla ricetta,
buona lettura!
DOSI PER CIRCA 90 BIGNE'
PER IL CRAQUELIN:
- 50 g burro
- 60 g zucchero di canna
- 70 g farina 00
- 1 pizzico di sale
- (facoltativo) qualche goccia di colorante
PER I BIGNE':
- 125 g acqua
- 125 g latte intero
- 100 g burro
- 150 g farina
- 1/2 cucchiaino di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 220 g uova (circa 4)
In un pentolino unire l'acqua, il latte, il burro tagliato a pezzetti, il sale e lo zucchero. Porre sul fuoco fino a che il composto non bollirà. Quando inizia a bollire, spegnere il fuoco ed aggiungere in una volta tutta la farina. Amalgamarla per bene con un mestolo, e riporre sul fuoco a cuocere per qualche minuto. Il composto dovrà staccarsi perfettamente dalle pareti del pentolino, e a questo punto prende il nome di polentina.
Porre la polentina in planetaria con la frusta a scudo, e farla girare a minima velocità, per farla raffreddare. Una volta che si sarà raffreddata, aggiungere un po' alla volta le uova precedentemente sbattute leggermente in una ciotola a parte, aumentando la velocità della planetaria.
Il composto sarà pronto quando tirandone su un po' con un mestolo, ricadrà formando una specie di fazzoletto, in questo modo. Se non saranno bastate le 4 uova per fargli prendere quella consistenza, aggiungere un goccio di albume.
Porre il tutto in una sac a poche e formare i bignè.
Tirare fuori l'impasto craquelin fatto in precedenza, e ricavarne dei cerchietti con un coppapasta della grandezza dei bignè formati, ed adagiarli sopra, premendo leggermente.
Infornare a 220° per i primi 10 minuti, poi abbassare a 190° per un'altra decina di minuti. Sfornare e lasciare raffreddare completamente prima di farcire.
Ciao e complimenti per le tue creazioni, volevo chiederti per fare i bigne per il profiterol quanto devè essere il diametro dei dischetti craquelin?
RispondiEliminaCiao! Direi sui 4 cm. :)
EliminaCiao, bravissima come sempre, domanda...se facessi il giorno prima sia il bignè che la crema e li assemblassi prima del pasto sarebbe fattibile?
RispondiEliminaCiao! Puoi tranquillamente fare i paris brest il giorno prima e farcirli il giorno dopo, tienili in una scatola ermetica. Per la crema invece puoi fare la crema pasticcera il giorno prima e aggiungerci burro e pralinato il giorno dopo per riempire i paris brest. :)
EliminaPerfetto grazie mille gentilissima
RispondiEliminaCiao Michela, un paio di domande.. i dischetti di craquelin vanno messi in frigo o in freezer? Avevo letto forse tempo fa che vanno posizionati congelati sopra il bigne, può essere? Inoltre non capisco cosa si intende per consistenza a fazzoletto.. grazie mille!
RispondiEliminaCiao! Il craquelin puoi anche congelarlo in freezer, basta che non sia molle e caldo quando lo poggi sulla pasta choux.
EliminaLa consistenza giusta della pasta choux è quando tirandola su con un mestolo l'impasto ricade bello morbido ma resta comunque in forma. ;)
ciao Michela, io non possiedo la planetaria, posso usare le fruste elettriche?
RispondiEliminaCiao! No, ti consiglio di fare raffreddare in una ciotola, e aggiungere poi le uova a poco a poco mescolando energicamente con un mestolo. :)
Elimina