I MINI CANTUCCI DELLA MAMMA.

22/11/2017


I cantucci sono dei biscotti tipici toscani, privi di burro ma ricchi di frutta secca, in particolare mandorle. Sono super buoni soprattutto se "tocciati" nel vino, ma dato che io sono astemia, li toccio nel cappuccino o nel tè. Solitamente mia madre li fa nel periodo natalizio, principalmente per regalarli agli amici, e questa è la sua ricetta. Io li preferisco al cacao con i pistacchi, infatti sicuramente condividerò anche la "mia" ricetta dei cantucci rivisitati!

Buona lettura!


INGREDIENTI:
  • 250 g farina 00
  • 200 g zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiai di liquore (io grand marnier)
  • 2 uova
  • 8 g lievito per dolci
  • 150 g mandorle

PROCEDIMENTO.

In planetaria o a mano mescolare bene le uova con lo zucchero, ed unire poi tutto il resto degli ingredienti. Unire per ultime le mandorle e formare delle specie di filoncini stretti e lunghi che andranno in forno. Distanziateli bene e non fateli troppo grossi, perché in cottura l'impasto si allargherà. Cuocere a forno statico per circa 25/30 minuti a 170°C. Togliere dal forno e tagliare subito i biscotti, incidendo i filoncini in obliquo. Rimettere i biscotti formati in forno per altri 10 minuti, rigirandoli per farli dorare da entrambe le parti.  

Posta un commento

SEGUIMI SU INSTAGRAM!

© MICHELA BRIGANTE - pasticceria virtuale. p.iva 04062451200 Design by FCD.