Per la seconda tipologia di biscotti natalizi da regalare, ho pensato ad un'idea minimale ma molto d'effetto, una letterina di Babbo Natale che arriva direttamente dal Polo Nord. Ho trovato su Amazon questi timbri per ceralacca a tema Natale e li ho però utilizzati con il cioccolato, per decorare queste letterine. Vi consiglio di andare a seguirmi su Instagram perché per tutte le persone che mi seguono c'è una sorpresa che trovate alla fine del reel che ho realizzato!
Il link al video e al mio Instagram lo trovate qui a fondo post.
Buona lettura!
PER ACQUISTARE I TAGLIABISCOTTI RETTANGOLARI FESTONATI, CLICK QUI O CLICK QUI O CLICK QUI.
PER ACQUISTARE LE LETTERE PER SCRIVERE SUI BISCOTTI, CLICK QUI O CLICK QUI O CLICK QUI.
PER ACQUISTARE IL TAGLIABISCOTTI CON LE LETTERINE, CLICK QUI.PER ACQUISTARE I TAPPETINI MICROFORATI, CLICK QUI.PER ACQUISTARE LA TEGLIA MICROFORATA, CLICK QUI.PER ACQUISTARE IL TIMBRO NATALIZIO, CLICK QUI.PER ACQUISTARE LO ZUCCHERO A VELO, CLICK QUI.PER ACQUISTARE LE BACCHE DI VANGILIA, CLICK QUI.PER ACQUISTARE IL CIOCCOLATO AL CARAMELLO, CLICK QUI.PER ACQUISTARE UN TERMOMETRO PROFESSIONALE, CLICK QUI.PER ACQUISTARE UN MATTARELLO CON SPESSORI, CLICK QUI.
DOSI PER CIRCA 30 LETTERINE
FROLLA ALLA VANIGLIA E LIMONE:
- 176 g burro
- 147 g zucchero a velo
- vaniglia qb
- scorza di limone qb
- 1 g sale
- 50 g uovo
- 294 g farina frolla
In planetaria col gancio a foglia lavorare il burro plastico, lo zucchero a velo, la vaniglia e il limone fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Aggiungere l'uovo a filo, lavorando il tutto fino a che non sarà stato ben assorbito dall'impasto.
Infine aggiungere la farina tutta in una volta, lavorando l'impasto velocemente e a scatti, per non scaldarlo troppo. Non importa che si formi un impasto liscio in planetaria, piuttosto versatelo ancora sbricioloso su un tagliere e finitelo di compattarlo a mano.
Formare quindi un panetto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e farlo riposare in frigorifero per almeno 8 ore.
Una volta riposato, stendere la frolla e coppare dei biscottini con l'aiuto di un coppapasta rettangolare frangiato. Porre tutti i biscotti su tappetino microforato e con l'aiuto di un coltellino formare le scanalature a X in modo che i biscotti ricordino le tipiche linee di una busta.
Con le letterine apposite, formare una frase e imprimerla sui biscotti.
A questo punto porre un altro tappetino microforato sui biscotti e cuocere a 170°C per circa 10 minuti.
Ora c'è un segreto per ottenere delle scritte e delle linee ben marcate: dopo i primi 10 minuti di cottura, togliere i biscotti dal forno e ripassare ogni riga e ogni frase in modo che nel caso in cui in cottura si sia rovinata, ritorni a vedersi molto bene.
Riporre nuovamente in forno per altri 4/5 minuti, a seconda dei vostri forni e dell'altezza dei vostri biscotti.
Sfornare e lasciare raffreddare completamente.
ALTRI INGREDIENTI:
- cioccolato al caramello
A questo punto bisogna occuparsi del sigillo in finta ceralacca di Babbo Natale.
Temperare del cioccolato e porlo all'interno di un cornetto realizzato in carta forno.
Formare su un foglio di carta forno dei mucchietti di cioccolato in maniera regolare e tondeggiante.
Utilizzare il timbro CONGELATO ponendolo al centro di ogni cerchietto, in questo modo si formerà il sigillo, proprio come si fa con la ceralacca.
Togliere dopo qualche istante il timbro e procedere con tutti i mucchietti: vi premetto che io sono riuscita a farne massimo 8 alla volta, perché ad un certo punto il timbro si scalderà e non sarà più in grado di imprimere la sua forma grazie allo sbalzo termico.
Basterà riporlo nuovamente in freezer per una decina di minuti e ripetere l'operazione.
Una volta realizzati i timbri, prendere i biscotti e porre su ciascun biscotto una punta di cioccolato fuso, sopra cui si andranno ad adagiare i timbri: in questo modo si attaccheranno bene ai biscotti.
E' possibile realizzare i timbri anche direttamente sui biscotti, ma io mi sono trovata molto meglio con il metodo che vi ho descritto perché nel caso in cui un timbro non venga bene (e soprattutto all'inizio succede, perché bisogna anche capire la quantità di cioccolato giusto da utilizzare per ottenere un timbro bello), si farà molta fatica a toglierlo per rifarlo.
Conservare i biscotti in una scatola di latta in attesa di confezionarli.
E' possibile realizzare i timbri anche direttamente sui biscotti, ma io mi sono trovata molto meglio con il metodo che vi ho descritto perché nel caso in cui un timbro non venga bene (e soprattutto all'inizio succede, perché bisogna anche capire la quantità di cioccolato giusto da utilizzare per ottenere un timbro bello), si farà molta fatica a toglierlo per rifarlo.
Conservare i biscotti in una scatola di latta in attesa di confezionarli.
Buongiorno! Biscotti bellissimi! Potresti però indicare quante uova nella pasta frolla?
RispondiEliminaOps, mi ero dimenticata le uova! Le ho aggiunte! :)
Elimina