La ricetta della frolla non è mia, ma è molto particolare da realizzare perché si parte da un caramello e, inoltre, non contiene uova.
Vi invito a seguirmi su Instagram perché ho pensato ad un ulteriore regalo per chi mi segue, clicca qui per seguirmi!
Infine vi invito anche a guardare il piccolo video sulla realizzazione di questi biscotti, trovate il link diretto in fondo a questo post.
Buona lettura!
PER ACQUISTARE I TAPPETINI MICROFORATI, CLICK QUI.PER ACQUISTARE LA TEGLIA MICROFORATA, CLICK QUI.PER ACQUISTARE LO ZUCCHERO DI CANNA, CLICK QUI.PER ACQUISTARE LO ZUCCHERO MUSCOVADO, CLICK QUI.PER ACQUISTARE I BRILLANTINI SPRAY, CLICK QUI.PER ACQUISTARE UN MINIPIMER DA PASTICCERIA, CLICK QUI.PER ACQUISTARE UN TERMOMETRO PROFESSIONALE, CLICK QUI.PER ACQUISTARE I SACCHETTI PER ALIMENTI, PER CONFEZIONARE I BISCOTTI, CLICK QUI O CLICK QUI O CLICK QUI O CLICK QUI.PER VISITARE IL MIO SHOP AMAZON COMPLETO, CLICK QUI.
DOSI PER CIRCA 50/60 BISCOTTI
FROLLA AL CARAMELLO (da una ricetta di Montersino):
- 165 g zucchero di canna grezzo
- 45 g panna fresca
- 318 g burro
- 1 pizzico di sale
- 500 g farina 00
- 45 g zucchero muscovado
In un pentolino formare un caramello a secco con lo zucchero di canna in questo modo: riscaldare per bene il pentolino e aggiungere poco zucchero alla volta, non aggiungendo altro zucchero finché quello già presente nel pentolino si sarà sciolto. Quando tutto lo zucchero sarà sciolto ed avrà assunto un colore ambrato, versarvi i 45 g di panna precedentemente portata a bollore in un altro pentolino.
Mescolare per evitare la formazione di grumi e riportare nuovamente sul fuoco per pochi minuti.
Spegnere il fuoco e iniziare ad aggiungere i cubetti di burro mescolando bene per farli sciogliere prima di aggiungere altro burro.
Fare raffreddare completamente il composto prima di usarlo per l'impasto.
A questo punto setacciare la farina e mescolarla insieme allo zucchero muscovado. Aggiungere la crema al caramello e mescolare fino a creare un impasto.
Avvolgere in pellicola trasparente e fare riposare in frigorifero per almeno una notte, dalle 8 alle 12 ore.
Stendere la frolla e formare i biscotti. Cuocere fra due tappetini microforati a 180°C per circa 13/15 minuti, a seconda del vostro forno.
Lasciare raffreddare e decorare i biscotti a piacere.
Conservare in una scatola di latta fino al confezionamento: vi consiglio di realizzarli al massimo 2/3 giorni prima di regalarli, in modo che si mantengano freschi.
ALTRI INGREDIENTI:
- cioccolato fondente
- brillantini oro edibili
Posta un commento