FOCACCIA CON BIGA, AL 90% DI IDRATAZIONE.

27/07/2020


Questa focaccia è la focaccia della pazienza. Servono 3 giorni per farla, ma è più il riposo che la lavorazione! La lavorazione è molto semplice, la parte più difficile è aspettare!
La ricetta non è mia, ma proviene direttamente dal profilo Instagram di Gaia, che potete trovare cliccando qui. Fa un sacco di pani belli che io non sarò mai in grado di fare, quindi vi consiglio di seguirla!
Io ve la spiego da profana, nel senso che non sono espertissima sui lievitati, mi piace tantissimo farli ma non mi sono mai specializzata più di tanto, perciò non do mai niente per scontato.

Buona lettura!


LA TEGLIA CHE HO USATO LA TROVATE CLICCANDO QUI.


DOSI PER UNA FACCIA DI CIRCA 26X36 CM

INGREDIENTI:

  • 500 g farina forte con almeno 14 g di proteine su 100 g di farina (io ho usato questa)
  • 240 g acqua
  • 3 g lievito di birra fresco
  • 200 g acqua
  • 20 g olio
  • 10 g sale

PROCEDIMENTO.

Come prima cosa bisogna preparare la biga: sciogliere in 240 g di acqua il lievito di birra. In una ciotola porre tutta la farina e versarci l'acqua + lievito. Mescolare con le mani finché non si forma un composto sbricioloso, non deve assolutamente formarsi un impasto liscio, anzi bisogna lavorarlo poco! Io l'ho lasciato bello sbricioloso e l'ho messo a riposare per 48 ore in una ciotola chiusa da un coperchio ermetico. 
Passate le 48 ore, versare la biga nella ciotola della planetaria e versarci i 200 g di acqua. Iniziare ad impastare (io ho impastato a velocità 2 o 3 della planetaria) fino a che non si formerà un impasto bello morbido ma comunque elastico e non appiccicoso. A questo punto versare l'olio e poi il sale. Fare incordare per bene, dare qualche piega a mano (bagnatevi le mani prima di toccare l'impasto!) e porre a raddoppiare dentro ad una ciotola precedentemente oliata. Il mio impasto a temperatura ambiente è raddoppiato in circa tre ore. 
Una volta lievitato, ungere una teglia e versarci l'impasto. Non ci sarà bisogno di lavorarlo più di tanto, anzi, nel mio caso versandolo nella teglia si è andato a stendere quasi da solo. Ungersi comunque le mani e per aiutarlo ad arrivare fino ai bordi della teglia.
A questo punto lasciarlo lievitare in teglia per almeno un'ora (io ho deciso di farlo riposare in teglia per 3 ore dentro al frigorifero). Cospargere la focaccia con una manciata di sale grosso ed eventualmente aggiungere anche erbette fresche come rosmarino o origano.
Preriscaldare il forno a 200°C e abbassare a 180°C quando si inforna, forno ventilato. La mia focaccia ha cotto 25/27 minuti.
Una volta cotto potete tagliarla a metà da calda e farcirla con salumi a vostro piacere. La focaccia si conserva morbida per qualche giorno avvolta nella stagnola e posta dentro ad un sacchetto di plastica.


2 commenti

SEGUIMI SU INSTAGRAM!

© MICHELA BRIGANTE - pasticceria virtuale. p.iva 04062451200 Design by FCD.