Una volta o due all'anno evito di accendere il forno e cedo alla cheesecake. Non è il mio dolce preferito, ma ammetto che anno dopo anno ho iniziato ad apprezzarlo! Questi trancetti, ad esempio, sono piaciuti molto anche a me! Sarà quell'ondina sopra di namelaka al cioccolato bianco che secondo me ci sta proprio bene, li ho mangiati anche io!
Sono davvero veloci da preparare e potete decorarli come più vi piace, usando la vostra confettura preferita e i vostri biscotti preferiti.
Domani però si accende il forno, non vorrei se la prendesse con me.
Buona lettura!
PER LO STAMPO IN SILICONE A TRANCETTI, CLICK QUI.
PER LA BOCCHETTA SAC A POCHE PER LA DECORAZIONE CLICK QUI.
PER LA BOCCHETTA SAC A POCHE CON CUI HO MESSO LA CONFETTURA, CLICK QUI.
BASE DI BISCOTTO:
- 100 g biscotti secchi tipo Digestive
- 60 g burro fuso
Tritare nel mixer i biscotti, porli in una ciotola e unirli al burro fuso lasciato intiepidire. Pressare circa due cucchiaini di composto all'interno dello stampo con le monoporzioni in silicone.
Porlo in frigorifero per almeno una ventina di minuti.
Porlo in frigorifero per almeno una ventina di minuti.
CREMA CHEESECAKE:
- 25 g zucchero a velo
- 250 g formaggio spalmabile tipo Philadelphia
- 1/2 baccello di vaniglia
- 5 g colla di pesce
- 25 ml panna calda
- 35 g zucchero a velo
- 80 ml panna fredda
- 1 barattolo di confettura a piacere (io ciliegia)
Idratare la colla di pesce in acqua fredda. A parte mescolare insieme con una frusta a mano il Philadelphia con i 25 g di zucchero a velo e i semi di mezza vaniglia. Montare poi la panna con i 35 g di zucchero a velo. Scaldare i 25 g di panna e scioglierci dentro la gelatina ben strizzata dall'acqua. Aggiungerle al Philadelphia, e infine incorporare con una marisa la panna montata, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto in modo da non smontare il composto.
A questo punto porre la confettura scelta all'interno di una sac a poche con una bocchetta a punta liscia non tanto larga.
Prendere lo stampo dal frigorifero e riempire le monoporzioni per metà con la crema cheesecake. Fare due striscioline con la confettura precedentemente posta in una sac a poche con bocchetta stretta, in modo che non tocchi i bordi dello stampo, in questo modo resterà nascosta una volta sformati trancetti. Colare la restante crema cheesecake fino a riempire gli stampini. Livellare bene con una spatola e congelare.
NAMELAKA AL CIOCCOLATO BIANCO (da L'Encyclopédie du Chocolat):
- 3 g colla di pesce
- 170 g cioccolato bianco
- 100 g latte intero
- 5 g sciroppo di glucosio
- 200 g panna fresca liquida fredda
- 1/2 bacca di vaniglia
Idratare la colla di pesce in acqua fredda. Tritare il cioccolato bianco e farlo sciogliere a microonde o a bagnomaria. A parte fare bollire il latte insieme al glucosio. Unire al latte la colla di pesce ben strizzata e mescolare per scioglierla bene. Versare il composto di latte sul cioccolato fuso in 3 volte, emulsionandolo bene con una marisa. Nel caso in cui rimangano pezzetti di cioccolato non amalgamati, mixare con un minipimer il tutto.
Aggiungere a questo punto la panna fredda liquida, mescolare bene il tutto e fare riposare una notte in frigorifero coperto da pellicola.
Si conservano in frigorifero per due o tre giorni coperte.
ALTRI INGREDIENTI:
- frutta fresca a piacere
- foglie d'oro alimentari
- dischetti di cioccolato bianco colorato
MONTAGGIO DEL DOLCE.Una volta congelata la cheesecake e fatta riposare bene la namelaka, porre quest'ultima all'interno della planetaria e montarla bene con la frusta. Sformare i trancetti e porli nel vassoio da portata. Versare la namelaka montata all'interno di una sac a poche e andare a decorare la superficie delle cheesecakes. Finire di decorare poi con frutta fresca a piacere, dischetti di cioccolato bianco e foglie d'oro alimentari.
Si conservano in frigorifero per due o tre giorni coperte.
Ciao!
RispondiEliminaQuale colla di pesce (marca) posso usare?
Grazie
Ciao! Ti consiglio questa, si usa esattamente in quantità e modalità come la colla di pesce in fogli: https://amzn.to/3e8Oyjb :)
Elimina