GELATINI DESSERT AL CIOCCOLATO BIANCO CON COPERTURA EXTRA FONDENTE.

20/07/2020


Ok, lo ammetto. Avevo un sacco di avanzi da riutilizzare, per questo ho deciso di fare anche dei gelatini che si sono rivelati pazzeschi! Anche se le ricette sono sempre quelle, ci tenevo a dedicargli un post, perché si sa che i gelatini sono sempre carini d'estate sia da fare che da mangiare. Questi poi hanno sia la dolcezza della namelaka che è controbilanciata dalla copertura extra fondente che evita di renderla stucchevole. Inoltre questa namelaka è una nuvola da mangiare!
Insomma, il mio intento come al solito è quello di farvi vedere quante cose diverse si possono fare con gli stessi ingredienti. L'ingrediente fondamentale è la fantasia. 😁

Buona lettura!


LO STAMPO IN SILICONE LO TROVATE CLICCANDO QUI.
IL BURRO DI CACAO LO TROVATE CLICCANDO QUI.
LE FOGLIOLINE D'ORO ALIMENTARI LE TROVATE CLICCANDO QUI.


DOSE PER CIRCA 8 GELATINI. 

CRUMBLE ALLA MANDORLA E COCCO:

  • 70 g burro salato
  • 70 g zucchero di canna
  • 50 g nocciole
  • 20 g cocco rapè*
  • 70 g farina 00

Porre le nocciole nel mixer e tritarle. Aggiungere tutto il resto degli ingredienti, e mixare fino a che non si formerà un composto sbricioloso.
Porre il composto all'interno una teglia. Cuocerlo a 180°C per circa 15 minuti, forno statico.
*Se non volete utilizzare il cocco sostituitelo con altri 20 g di mandorle, per rendere il tutto allo stesso peso.

NAMELAKA AL CIOCCOLATO BIANCO (da  L'Encyclopédie du Chocolat):

  • 1.5 g colla di pesce
  • 85 g cioccolato bianco
  • 50 g latte intero
  • 2.5 g sciroppo di glucosio
  • 100 g panna fresca liquida fredda
  • 1/2 bacca di vaniglia

Idratare la colla di pesce in acqua fredda. Tritare il cioccolato bianco e farlo sciogliere a microonde o a bagnomaria. A parte fare bollire il latte insieme al glucosio. Unire al latte la colla di pesce ben strizzata e mescolare per scioglierla bene. Versare il composto di latte sul cioccolato fuso in 3 volte, emulsionandolo bene con una marisa. Nel caso in cui rimangano pezzetti di cioccolato non amalgamati, mixare con un minipimer il tutto.
Aggiungere a questo punto la panna fredda liquida, mescolare bene il tutto e fare riposare una notte in frigorifero coperto da pellicola.


COPERTURA EXTRA FONDENTE:

  • 125 g cioccolato extra fondente (io ho usato un 90%)
  • 75 g burro di cacao

Fondere il cioccolato extra fondente e il burro di cacao, poi unirli insieme. Fare riposare in frigorifero per almeno un giorno. Utilizzare a 33/35°C.

ALTRI INGREDIENTI:

  • dischetti di cioccolato extra fondente
  • foglie d'oro alimentari

MONTAGGIO DEL DOLCE.

Una volta eseguiti tutti i componenti del dolce, procedere in questo modo: riempire lo stampo in silicone a stecco con la namelaka montata per 3/4 dello stampo. Aggiungere le briciole di crumble in modo abbastanza fitto e finire di riempire con altra namelaka e livellare con una spatola, in modo da rendere la superficie del gelato liscia una volta che lo andrete ad estrarre. Congelare. Sciogliere la copertura al cioccolato extra fondente alla temperatura giusta, estrarre i gelatini congelati e glassarli immergendoli bene nella copertura tenendoli per lo stecco. Appoggiarli infine su un vassoio o un piatto e finire di decorarli con una foglia d'oro alimentare, una briciola di crumble e un dischetto di cioccolato.


2 commenti

  1. Cara michela sei sempre fonte fi grandi ispirazioni ma ti chiedo, il crumble non si ammoscia a contatto con la namelaka ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se lo mangi in giornata no, se lasci i gelatini tre giorni in frigorifero probabilmente al terzo giorno sarà più morbido!

      Elimina

SEGUIMI SU INSTAGRAM!

© MICHELA BRIGANTE - pasticceria virtuale. p.iva 04062451200 Design by FCD.