BICCHIERINI DI PANNA COTTA E PESCHE SCIROPPATE.

03/08/2020


Siamo arrivati all'ultima ricetta prima di una pausa estiva che ho deciso di prendermi per lavorare al meglio ai contenuti che arriveranno già da fine mese. Quando ho la panna in frigorifero vicina alla scadenza ma ho finito le uova, che faccio solitamente? La panna cotta! A casa mia è sempre molto apprezzata, e per fare questo dolce serve veramente pochissimo tempo e pochissimi ingredienti. Io ho scelto di affiancare alla panna cotta una gelèe di sciroppo di pesche sciroppate con all'interno pezzetti di pesche e qualche aghetto di rosmarino. Le pesche sciroppate noi le facciamo a casa, ma le trovate anche in tutti i supermercati. Sono buonissime, mi ricordano la mia infanzia.

Come anticipato all'inizio, dopo questa ricetta ho deciso di prendermi una pausa per andare un po' in vacanza e lavorare a progetti esterni al blog ma anche ai contenuti che verranno quando tornerò. Quindi sfruttate bene queste panna cotte, rendetemi fiera!

Buone vacanze a tutti e ci vediamo fra tre settimane! :)


I BICCHIERINI CHE HO USATO IO LI TROVATE CLICCANDO QUI. 

LE PESCHE SCIROPPATE (QUESTE SONO BUONISSIME!) LE TROVATE CLICCANDO QUI. 

ALTRI ESEMPI DI BICCHIERINI CHE POTETE UTILIZZARE PER ALTRE VERSIONI: QUESTI, CLICK QUIO QUESTI, CLICK QUIO QUESTI, CLICK QUIO QUESTI, CLICK QUIO QUESTI, CLICK QUIO QUESTI, CLICK QUIO QUESTI, CLICK QUI


DOSI PER CIRCA 6 BICCHIERINI.

PANNA COTTA ALLA VANIGLIA:

  • 250 ml panna fresca
  • 40 g zucchero semolato
  • 4 g colla di pesce
  • semi di 1 baccello di vaniglia

Idratare la colla di pesce in acqua fredda. Scaldare la panna insieme allo zucchero e ai semi della vaniglia. Quando inizia a fumare (non bollire!), togliere dal fuoco, strizzare la gelatina e farla sciogliere all'interno della panna. Colare all'interno dei bicchierini inclinati (io ho preso uno stampo in silicone per i muffin e li ho inclinati mettendoceli dentro di sbieco!). Fare rapprendere in frigorifero.

PESCHE SCIROPPATE:

Trovate la ricetta se volete farle a casa, cliccando qui. Se invece volete comprarle, all'inizio del post ve ne ho indicata una marca molto buona.

GELEE ALLO SCIROPPO:

  • 150 g sciroppo delle pesche
  • qualche fetta di pesca sciroppata
  • 4 g colla di pesce
  • qualche aghetto di rosmarino

Idratare la colla di pesce in acqua fredda. Tagliare a cubetti piccoli qualche fetta di pesca sciroppata. Prendere i bicchierini dal frigorifero facendo attenzione che la panna cotta sia pronta prima di girarli, perché vanno girati nel senso opposto in modo da colare la gelèe nell'altro senso, sempre in obliquo.
Scaldare lo sciroppo senza farlo bollire e scioglierci la colla di pesce precedentemente strizzata. Mescolare bene. A questo punto porre qualche cubetto di pesca sciroppata dentro ai bicchierini insieme a qualche ago di rosmarino, poi colare lo sciroppo, sempre tenendo i bicchierini in obliquo. Porre a rapprendere in frigorifero.


ALTRI INGREDIENTI:

  • fiorellini eduli
  • rosmarino fresco

MONTAGGIO DEL DOLCE E VARIAZIONI.

Il dolce è molto facile da assemblare, come ho già spiegato. L'importante è aspettare che la colla di pesce agisca e faccia rapprendere le varie componenti del dolce prima di colare la preparazione successiva. Come decorazione finale io ho tagliato altri cubetti di pesca e li ho messi insieme a due o tre aghi di rosmarino, e ho finito con dei petali piccoli di fiori eduli.
Potete abbinare la panna cotta a qualsiasi altro frutto di stagione che volete, facendo gelèe di tutti i tipi a seconda di quello che avete in casa. Per una versione ancora più golosa consiglio di eliminare la frutta in gelèe e affiancarci  una ganache di cioccolato e qualche granella di frutta secca.


Posta un commento

SEGUIMI SU INSTAGRAM!

© MICHELA BRIGANTE - pasticceria virtuale. p.iva 04062451200 Design by FCD.