CROSTATINE ESTIVE AL CAFFE', MASCARPONE E CILIEGIE.

29/06/2020


Ciao! Questa settimana torno con una ricetta che ha avuto un successone, perciò ho deciso di regalarvela. Anche se io ne ho assaggiato solo un pezzettino piccolissimo a causa di un problemino che ho avuto, il resto delle persone che l'ha mangiata me l'ha approvata e io mi fido!
La particolarità è soprattutto la frolla al caffè. Questa ricetta (presa da qui) prevedere l'uso del caffè solubile e non so se per un errore o meno, inizialmente il caffè rimane in sospensione all'interno dell'impasto. Ma l'effetto finale variegato a me piace tantissimo, perché una volta che lavorate con le mani e con il mattarello la frolla il caffé pian piano si scioglie e va a variegare tutta la frolla, creando un effetto secondo me molto carino anche dopo la cottura. Più lavorate la frolla più si colorerà uniformemente di marrone. Quindi il segreto è lavorarla il giusto per creare un bell'effetto variegato. Quello che pensavo fosse un errore alla fine ha creato una frolla bellissima da vedere e anche molto buona!

Buona lettura!


PER ACQUISTARE LO STAMPO MICROFORATO PER MONOPORZIONI, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE LO STAMPO MICROFORATO DA CROSTATA, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE IL TAPPETINO MICROFORATO PER LA COTTURA DELLA FROLLA, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE LA FARINA FROLLA, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE IL CAFFE' SOLUBILE, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE LA CONFETTURA DI CILIEGIE, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE LE BACCHE DI VANIGLIA, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE LE SAC A POCHE MONOUSO, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE I BECCUCCI DA SAC A POCHE, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE I FIORI EDULI CLICK QUI, O CLICK QUI O CLICK QUI.
PER ACQUISTARE LE FOGLIE D'ORO ALIMENTARI, CLICK QUI.
PER ACQUISTARE UN TERMOMETRO DA CUCINA, CLICK QUI.
PER VISITARE IL MIO SHOP AMAZON, CLICK QUI.


DOSI PER CIRCA 6 CROSTATINE MONOPORZIONI O UNA CROSTATA DI 22/24 CM DI DIAMETRO.


FROLLA VARIEGATA AL CAFFE':

  • 130 g farina 00
  • 100 g burro salato
  • 70 g fecola
  • 70 g zucchero di canna a velo
  • 15 g caffè solubile 
  • 2 tuorli

Nella ciotola della planetaria porre la farina, la fecola, lo zucchero, il caffè solubile e il burro freddo tagliato a cubetti. Lavorare con il gancio a foglia fino a che non si forma un composto sabbioso. A questo punto aggiungere i tuorli e continuare a lavorare fino a che non si saranno assorbiti. Formare una palla, coprire con pellicola e fare riposare in frigorifero per almeno una notte.

CONFETTURA DI CILIEGIE:

La ricetta la trovate cliccando qui.
In alternativa utilizzate un vasetto di una buona confettura di ciliegie del supermercato.


CREMOSO MONTATO AL MASCARPONE (ricetta di Santìn):

  • 250 g panna fresca
  • 60 g tuorli
  • 50 g zucchero semolato
  • semi di 1/2 bacca di vaniglia
  • 250 g mascarpone

Con i primi 4 ingredienti formare una crema inglese: scaldare la panna senza farle raggiungere il bollore, mescolare insieme con una frusta a mano tuorli, zucchero e semi della vaniglia. Versare la panna sopra al composto di tuorli e zucchero, mescolare bene con la frusta e riporre nuovamente sul fuoco mescolando con una marisa fino al raggiungimento degli 82/83°C.
Unire alla crema inglese ancora tiepida il mascarpone e mescolare bene fino a completo assorbimento. Lasciare riposare in frigorifero almeno 24 h.

ALTRI INGREDIENTI:

  • ciliegie fresche qb
  • foglioline d'oro
  • fori eduli


MONTAGGIO DEL DOLCE.

Come già spiegato nell'introduzione, il caffè solubile non si sarà amalgamato alla frolla se l'avete lavorata poco come deve essere. Ma con il calore delle mani e la frizione del mattarello pian piano si scioglierà e andrà a creare un effetto variegato molto bello. Più lavorate l'impasto, più la variegatura sparirà e si formerà una frolla marrone. Io l'ho lavorata poco, perciò è venuta una variegatura che mi è piaciuta molto!
Una volta stesa la frolla ad uno spessore di 0.3 cm, posizionarla all'interno degli stampini. Riempire poi ogni stampino per 3/4 (non totalmente!) con la confettura di ciliegie. Infornare a 180°C per circa 25 minuti, forno statico.
Una volta cotte lasciare raffreddare le crostatine e toglierle dagli anelli.  A questo punto lavare le ciliegie e snocciolarle. Tagliarle a metà e posizionarle sul bordo delle crostatine, formando un cerchio.
Montare in planetaria il cremoso al mascarpone e porlo all'interno della sac a poche con la bocchetta a stella. Decorare il centro delle crostatine con il cremoso. Ultimare il dolce aggiungendo una ciliegia al centro, foglioline d'oro e petali di fiori eduli. Conservare in frigorifero per massimo due giorni.


5 commenti

  1. Buongiorno,questa ricetta mi ispira molto😋potrei prepararla in anticipo e congelarla?grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ti consiglio di non congelarla, se utilizzi ingredienti freschi si ocnserva 2/3 giorni in frigorifero. :)

      Elimina
  2. Ciao! Ti consiglio di non congelarla, ma è meglio preparala e mangiarla, resiste due o tre giorni tranquillamente se gli ingredienti che usi sono freschi. :)

    RispondiElimina
  3. Ciao, innanzitutto volevo complimentarmi per il blog..davvero fatto bene e i dolci sono spettacolari. Volevo chiederti una cosa, per una crostata grande, il cremoso al mascarpone è possibile congelarlo in uno degli stampi appositi e adagiarlo, una volta congelato, sopra la crostata? Grazie :)

    RispondiElimina
  4. Ciao! Assolutamente sì, hai due opzioni: puoi farlo, farlo riposare in frigorifero una notte poi montarlo, o farlo e colarlo subito nello stampo. Io però lo preferisco montato. :)

    RispondiElimina

SEGUIMI SU INSTAGRAM!

© MICHELA BRIGANTE - pasticceria virtuale. p.iva 04062451200 Design by FCD.