CROSTATA SACHER D'ESTATE.

15/06/2020


Settimana scorsa ho comprato delle albicocche stupende dal contadino e non ho potuto fare a meno di utilizzarne qualcuna per fare un dolce. Le albicocche mi fanno subito pensare alla Sacher, torta che amo. Però le volevo utilizzare fresche senza lavorarle troppo, perciò ne ho approfittato per fare una crostata che le abbinasse al cioccolato fondente, in modo che in qualche modo potesse ricordare il sapore della Sacher. Ne è uscito un dolce molto buono e dal look primaverile/estivo! 
Se invece state cercando la ricetta della Sacher classica la trovate cliccando qui.

Buona lettura!


PER GLI ANELLI MICROFORATI CLICCA QUI.
PER LO STAMPO A SPIRALE CLICCA QUI.
PER IL TAPPETINO MICROFORATO CLICCA QUI.


DOSI PER 2 CROSTATE DA MASSIMO 20 CM DI DIAMETRO L'UNA. 

FROLLA AL CACAO:

  • 150 g burro salato (se usate quello non salato, aggiungete un pizzico di sale)
  • 150 g zucchero
  • 1 uovo
  • 25 g cacao amaro
  • 280 g farina 00
  • 6 g lievito

Nella planetaria lavorare il burro morbido con lo zucchero. Aggiungere l’uovo, il pizzico di sale e incorporare bene nel composto. Infine aggiungere le polveri precedentemente mescolate insieme: farina, lievito e cacao. Fare riposare in frigorifero almeno 12 ore. Una volta riposata, stendere la frolla ad uno spessore di 0.3 cm ed inserirla negli anelli microforati (se non sapete come inserire la frolla vi consiglio di leggere questo altro post specifico). 
Bucherellare la base con una forchetta e infornare a 180°C per circa 15 minuti.

GELEE ALL'ALBICOCCA:

  • 250 g polpa di albicocca
  • 50 g zucchero semolato
  • 4 g colla di pesce

Ammollare la colla di pesce in acqua fredda.
Frullare bene la polpa dell'albicocca con un minipimer. Aggiungere poi lo zucchero semolato e mescolare bene. Prelevare 1/3 di composto e porlo a scaldare fino quasi a sfiorare il bollore sul fuoco. Aggiungere la colla di pesce ben strizzata alla polpa calda e mescolare per farla sciogliere. A questo punto unire le due polpe. Versare la gelèe all'interno dello stampo in silicone e congelare.


MOUSSE MONTATA AL CIOCCOLATO FONDENTE (di Massari):

  • 450 g di panna
  • 40 g di miele d'acacia
  • 130 g di cioccolato fondente al 70%
  • 5 g colla di pesce (2 fogli e mezzo)

Ammollare la colla di pesce in acqua fredda.
Tritare il cioccolato fondente e metterlo all'interno di una ciotola. A parte fare bollire la panna insieme al miele. Aggiungere la colla di pesce ben strizzata alla panna e versare il tutto sul cioccolato fondente tritato. Lasciare riposare per 10 secondi poi col minipimer amalgamare il tutto in modo che non ci siano grumi. Porre il composto in una ciotola e lasciare riposare per una notte coperto da pellicola.

MONTAGGIO DEL DOLCE.

Una volta cotto il guscio di frolla e fatti riposare gli altri componenti del dolce, prendere la mousse e porla a montare in planetaria. Dovrà risultare un composto compatto e spumoso. Riempire la crostata e livellare la mousse con l'aiuto di una spatola. Sformare la gelèe di albicocca congelata e adagiarla sulla superficie della crostata, al centro. Decorare poi i bordi a piacere, con la mousse avanzata, albicocche fresche, menta e fiori eduli.


15 commenti

  1. Ma che meraviglia!!!!!!vedere questa meraviglia hai dato luce a una giornata buia..devo proprio attrezzarmi per poterla rifare,grazie di condividere con noi queste meraviglie.Buona serata Gaby

    RispondiElimina
  2. Ma grazie mille a te per il bellissimo commento! Grazie di cuore :)

    RispondiElimina
  3. Vorrei copiarti questo dolce per il compleanno di mio marito che però è a settembre periodo in cui non ci sono più led albicocche fresche. Cosa posso utilizzare? Grazie

    RispondiElimina
  4. Ciao! Usa la frutta che hai a disposizione! ;)

    RispondiElimina
  5. Dolce molto bello lo vorrei provare se trovo delle buone albicocche , questo anno non sono stata fortunata con il sapore delle albicocche . Potrei sapere I bloom che hai usato io ho pane angeli .grazie mille

    RispondiElimina
  6. Complimenti !!!
    Due domande:
    1. Per la frolla zucchero a velo o no?
    2. La mousse deve riposare una notte in frigo o no?
    Grazie !!!

    RispondiElimina
  7. Ciao! Per la frolla zucchero semolato. La mousse deve riposare giusto il tempo che si rapprenda bene (un'oretta o due) prima di poggiarci sopra il gelee all'albicocca. :)

    RispondiElimina
  8. proverò sicuramente! per la mousse mi riferivo a "Porre il composto in una ciotola e lasciare riposare per una notte coperto da pellicola." ...riposo per una notte in frigo o ta? grazie mille!

    RispondiElimina
  9. Come posso sostituire la colla di pesce con qualcosa di origine vegetale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! L'alternativa vegetale alla gelatina animale è l'agar agar. Però ti consiglio di informarti bene sulle equivalenze e sul modo d'uso, perché sono totalmente diversi dalla gelatina animale. :)

      Elimina
  10. Ciao, vorrei chiedere qualche chiarimento. La gelèe va adagiata sulla mousse ancora congelata o prima va fatta scongelare? Dopo aver montato il dolce devo conservarlo in frigo prima di servirlo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! La gelèe va adagiata da congelata, e il tutto va messo in frigorfiero fino al momento di essere servito!

      Elimina
  11. Grazie mille. Speriamo che mi venga bene :)

    RispondiElimina

SEGUIMI SU INSTAGRAM!

© MICHELA BRIGANTE - pasticceria virtuale. p.iva 04062451200 Design by FCD.