PANE HOKKAIDO AL LATTE CONDENSATO E CONFETTURA DI CILIEGIE.

25/06/2020


Volevo condividere questo post ad inizio settimana, ma non ero sicura che la ricetta mi soddisfacesse, perciò ho aspettato di rifarla per capire cosa c'era che non andava. E' un po' magico questo pan brioche, perché l'impasto rimane un po' più appiccicoso degli impasti che ho provato in precedenza, ma il risultato è davvero strepitoso! (La ricetta l'ho presa da qui).
Ho deciso di includere anche la ricetta della confettura di ciliegie che ho fatto ormai due settimane fa, dato che è perfetta da spalmare sopra ad una fetta di questo pane. Se avete la possibilità di andare a comprare delle ciliegie dal contadino, chiedete quelle per fare la confettura. Costano la metà perché non sono di prima scelta, ma sono buonissime uguali!

Buona lettura!


LO STAMPO IN CUI HO COTTO IL PAN BRIOCHE LO TROVATE CLICCANDO QUI.


PER LA CONFETTURA DI CILIEGIE:

  • 1 kg di ciliegie
  • dai 250 g ai 350 g di zucchero
  • succo di 1 limone

Lavare bene le ciliegie, snocciolarle e tagliarle a metà. Pesarle da snocciolate e porle in una pentola insieme allo zucchero e al succo del limone. Io ho messo solo 250 g di zucchero perché le ciliegie erano già molto dolci, perciò vi consiglio di assaggiare e dosare lo zucchero di conseguenza.
Aggiungere anche il succo di 1 limone e mescolare bene il tutto. Porre sul fuoco e fare sobbollire per qualche ora, girando di tanto in tanto. Il tempo varia a seconda di quanto volete densa la confettura. Se non vi piace che ci siano i pezzetti di ciliegia, mixarla con un minipimer a 3/4 di cottura e continuare a cuocerla fino a che non avrà raggiunto la consistenza desiderata.
Porre la confettura bollente all'interno di vasetti precedentemente sterilizzati, chiuderli bene e rivoltarli a testa in giù, in modo che facciano il sottovuoto. Tenerli almeno una notte a testa in giù, porre l'etichetta con la data e conservare le confetture in un luogo asciutto lontano da fonti di calore.


HOKKAIDO MILK BREAD.

PER IL MILK ROUX:

  • 35 g farina W350
  • 175 g latte intero

Al mattino o primo pomeriggio (potete farlo anche il giorno prima!) unire in un pentolino la farina e il latte e mescolarli insieme con l'aiuto di una frusta. Porre il tutto sul fuoco e fare addensare sempre girando con la frusta in modo che non si formino grumi fino a che non si addenserà il tutto (65°C). Una volta pronto mettere il milk roux in una ciotola coperta con pellicola a contatto e fare raffreddare completamente in frigorifero.

PER L'IMPASTO:

  • tutto il milk roux
  • 350 g farina W350
  • 60 g zucchero semolato
  • 1 uovo
  • 60 ml latte condensato
  • 130 ml latte intero
  • 6 g lievito di birra
  • 1 cucchiaino di sale
  • 60 g burro

Alla sera fare scaldare leggermente il latte con il latte condensato e farci sciogliere dentro il lievito di birra fresco. Porre nella ciotola della planetaria la farina, lo zucchero, il milk roux, l'uovo e il latte in cui avete sciolto il lievito. Iniziare ad impastare con il gancio ad uncino per impasti e una volta che l'impasto prende forma aggiungere il cucchiaino di sale. Fare impastare per circa 10 minuti poi iniziare ad inserire il burro freddo tagliato a cubetti, in due volte. Non aggiungere la seconda parte di burro finché la prima parte non sarà stata assorbita. Finire di fare incordare bene l'impasto, ci vorranno circa altri 10 minuti. A me non è venuto un impasto bello sodo, ma è restato un pochino morbido. Una volta fatto, sporcare di farina il piano da lavoro e rovesciarci sopra l'impasto. Fare qualche piega per rinforzarlo aiutandosi con un raschietto, formare una palla e porla all'interno di una ciotola precedentemente oliata. Porre a lievitare coperto in frigorifero fino al mattino successivo (il mio ha lievitato 12 ore).
Una volta lievitato prendere l'impasto e dividerlo in 3 o 4 a seconda di quanto è lungo lo stampo da plumcake che andrete ad utilizzare.
Stendere i pezzi di impasto a rettangolo, chiudere a portafoglio ed arrotolarli in questo modo.
Porli poi all'interno dello stampo precedentemente imburrato e fare lievitare fino al raddoppio (io ho fatto lievitare 3 ore fuori frigorifero).
Spennellare la superficie con del latte e infornare il pan brioche a 180°C per circa 35/40 minuti, forno statico.

Il pan brioche si conserva per una settimana all'interno di una busta di plastica o avvolto bene nella pellicola trasparente, in questo modo non si secca ma rimane morbidissimo come appena tirato fuori dal forno.


TEMPI DI LIEVITAZIONE.

Se avete tempo a disposizione vi consiglio di procedere come ho fatto io: fate il milk roux al mattino o il giorno precedente. impastate poi di sera e fate lievitare una notte. Al mattino formate il pan brioche e ponetelo nello stampo. Fate poi rilievitare a temperatura ambiente e cuocete.

Se invece volete fare e cuocere in giornata aumentate a 10 g il lievito e fate lievitare fuori dal frigorifero, ma il milk roux dovete farlo comunque la sera prima.



1 commento

SEGUIMI SU INSTAGRAM!

© MICHELA BRIGANTE - pasticceria virtuale. p.iva 04062451200 Design by FCD.