GRAFFE NAPOLETANE E BOMBETTE RIPIENE A LENTA LIEVITAZIONE.

20/02/2020


Oggi è giovedì grasso, e io come potevo non celebrarlo con la regina della settimana? Questo impasto è stata una vera rivelazione, sia per fare le graffe napoletane che i bomboloni ripieni. Io ne ho approfittato e nel dubbio ho fatto entrambi. Con i buchi delle graffe ho infatti ricavato dei mini bomboloni e li ho farciti con una crema spalmabile alla nocciola.

Lievitando così tanto risultano leggere e soffici, e l'impasto è davvero facile da stendere e coppare. Basta solo avere pazienza e il risultato sarà davvero strepitoso.
E' una ricetta che si puΓ² sfruttare durante tutto l'anno, non solo in questo periodo!

Buon giovedì grasso e buona lettura!


DOSE PER 15/16 GRAFFE CON RELATIVE BOMBETTE.

INGREDIENTI:
  • 250 g farina 00
  • 250 g farina Manitoba
  • 10 g lievito di birra fresco
  • 100 g acqua
  • 1 uovo
  • 225 ml latte
  • 50 g zucchero semolato
  • 1 pizzico di sale
  • scorza di 1/2 limone
  • scorza di 1/2 arancia
  • 2 cucchiai di Contreau
  • 70 g burro


PROCEDIMENTO.

In una ciotola mescolare insieme l'acqua e il lievito sbriciolato fino a che non si scioglie per bene. Aggiungere 100 g di farina presa dal totale delle farine precedentemente mescolate insieme. Fare raddoppiare coperto da pellicola per circa 40/50 minuti. Porre poi il poolish nella ciotola della planetaria insieme a tutto il latte, gli aromi e la farina. Iniziare a mescolare e non appena l'impasto inizia a prendere forma aggiungere l'uovo a filo alternato con lo zucchero semolato mescolato insieme agli aromi. Aggiungere poi i due cucchiai di Contreau e infine il pizzico di sale. Fare impastare fino ad ottenere un impasto bello liscio. A questo punto aggiungere il burro freddo a pezzetti in tre volte, aspettando sempre che la quantitΓ  aggiunta si sia assorbita bene all'impasto. Fare incordare (ci vorranno circa una ventina di minuti dal momento in cui iniziate ad aggiungere il burro), formare un panetto e porre a lievitare coperto da pellicola in frigorifero per una notte (dalle 8 alle 12 ore).

Il mattino seguente prendere l'impasto lievitato e stenderlo con il mattarello. Ricavare le graffe con l'aiuto di un coppapasta, bucarle con un coppapasta piΓΉ piccolo e porle a raddoppiare dentro al forno (ci vorranno circa due ore). Reimpastare nuovamente l'impasto avanzato e farlo riposare per almeno 30 minuti in frigorifero. A questo punto procedere come prima, stendendolo e ricavando le graffe, fino ad esaurimento impasto.

Friggere per qualche minuto a 170°C in questo modo: direttamente sulla teglia in cui le avete fatte lievitare, ritagliare con le forbici la carta forno in modo che quando le butterete in friggitrice non le staccherete rischiando di sformarle, ma le butterete insieme alla carta. Una volta buttate nell'olio, immergerle leggermente in modo che la carta si stacchi da sola dalla graffa, in questo modo potrete toglierla. Dopo qualche minuto girare le graffe e finirle di friggerle. Scolarle, fare assorbire l'olio in eccesso e passarle nello zucchero semolato.

Servire calde.


5 commenti

  1. E in effetti hanno proprio un aspetto morbido morbido. E poi le forme tonde sono sempre bellissime!

    RispondiElimina
  2. È già 1 ora che sto guardando e salvando le tue ricette....sono bellissime e spiegate molto bene! I miei complimenti... già domani proverò a sperimentare😊 grazie mille Daniela

    RispondiElimina
  3. Ma grazie per il bellissimo complimento! :)

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia! Ti seguo da tanto e oggi avevo voglia di graffe e ricordavo di aver visto il tuo post tempo fa . Ed eccole 😍 ma i due cucchiai di Contreau si possono omettere o eventualmente sostituire? Un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, ma grazie! Ti consiglio di sostituirlo con un altro liquore, aiuta per la croccantezza :)

      Elimina

SEGUIMI SU INSTAGRAM!

© MICHELA BRIGANTE - pasticceria virtuale. p.iva 04062451200 Design by FCD.