Ammetto che inizialmente avevo qualche dubbio su queste frittelle. L'impasto mi sembrava un po' troppo morbido, forse più che morbido appiccicoso. E invece si sono rivelate pazzesche! La ricetta l'ho presa da questo blog, ed è davvero facile ma soprattutto velocissima! Fra l'impasto e la frittura vi occorrerà circa una mezz'oretta di tempo.
Io ho usato uno yogurt greco magro, che forse è un pelo meno compatto di quello normale, ma sono comunque venute benissimo. E mangiate calde sono perfette (in realtà anche mangiate fredde, ma dettagli!).
Ve le consiglio davvero, sono un dolce che porta via poco tempo ma il risultato è super soddisfacente!
Buona lettura.
DOSE PER CIRCA 26/30 FRITTELLE.
INGREDIENTI:
- 200 g yogurt greco bianco
- 50 g ricotta
- scorza di 1/2 limone
- 60 g zucchero
- 180 g farina 00
- 10 g lievito per dolci
PROCEDIMENTO.
In una ciotola mescolare insieme lo yogurt, la ricotta, la scorza del limone e lo zucchero. Aggiungere poco alla volta la farina precedentemente mescolata al lievito, fino a formare un impasto abbastanza compatto ma un po' morbido e "appiccicaticcio". Con un cucchiaino prelevare un po' di impasto (della grandezza di circa una noce), sporcarsi le mani di farina e formare una pallina. Procedere fino ad esaurimento impasto e friggere per qualche minuto in padella o in friggitrice con olio di semi di girasole o arachide. Una volta scolati e fatti asciugare dall'olio, passare le frittelle nello zucchero semolato.
Servire calde. Si possono anche farcire con marmellate, confetture o creme spalmabili. Ma sono buonissime anche senza nulla!
Posta un commento