I dolci nei bicchierini sono fra i miei preferiti! Soddisfano prima gli occhi, poi il palato. L'unica pecca è che finiscono subito. Però questi qua erano davvero super freschi e golosi, a poche persone il cocco non piace! E accostato al mango diventa ancora più buono. E' un'idea molto carina per un dolce estivo che si può (anzi, si deve) preparare in anticipo e lasciare in frigorifero coperto fino al servizio.
Vi lascio alla ricetta,
buona lettura!
DOSE PER CIRCA 20 BICCHIERINI.
PER LA BASE BISCOTTO:
- 100 g biscotti tipo digestive
- 50 g burro fuso
- 25 g cocco rapé
Fondere il burro a microonde o a bagnomaria e fare intiepidire. Tritare i biscotti nel mixer fino a ridurli in polvere. Porli in una ciotola insieme al cocco. Versare il burro fuso e iniziare a mescolare con un cucchiaio fino a che non si formerà un composto sabbioso.
PER LA GELEE AL MANGO:
- 340 g mango (approssimativamente è il peso di un mango)
- 70 g zucchero semolato
- 4 g colla di pesce
Ammollare la gelatina in acqua fredda. Pulire e tagliare il mango a pezzetti. Porlo in una ciotola insieme allo zucchero semolato e ridurre il tutto in purea con l'aiuto di un mixer a immersione. Prelevare una tazzina da caffè della purea e scaldarla a microonde. Strizzare bene la gelatina e aggiungerla alla purea calda per farla sciogliere bene. Riaggiungere alla restante purea e mescolare bene.
PER LA CREMA CHEESECAKE AL COCCO:
- 440 gr formaggio spalmabile
- 500 ml panna fresca
- 100 gr cocco rapè
- 80 gr zucchero a velo
- 1 cucchiaino di miele
MONTAGGIO DEI BICCHIERINI.
Nel bicchierino porre prima due cucchiaini di base biscotto. Premere aiutandosi con i polpastrelli per compattare. Versare poi uno strato di gelee ancora liquida e lasciarla rapprendere in frigorifero. Infine porre la crema cheesecake in una sac a poche e versarla nei bicchierini. Decorare con la base biscotto avanzata, frutta fresca e fiori eduli.
Posta un commento