MILLEFOGLIE ALLO ZABAIONE, PER IL MIO COMPLEANNO.

29/04/2019


Oggi è il mio compleanno, compio 26 anni. Come tutti gli anni la torta me la faccio da sola, perché mi piace sempre assecondare i miei gusti. So il gusto che hanno le cose che faccio, e per questo una volta all'anno decido di concedermi un dolce solo per me. Senza stare a guardare i gusti di tutti (anche se le persone che mi circondano sono facilmente accontentabili!). Ho tantissimi dolci classici che mi piacciono da morire, anche se cerco sempre di renderli un pochino più "moderni" nelle decorazioni, a mia immagine e somiglianza. Quest'anno è stata la volta del millefoglie allo zabaione, che adoro alla follia da quando sono piccola, e farlo a casa è molto semplice. 
Non ho intenzione di lasciarvi una ricetta per fare la sfoglia a casa, semplicemente perché è quasi impossibile raggiungere i livelli di perfezione di una pasticceria, senza la strumentazione giusta. Perciò il mio consiglio è di comprarne una al supermercato, perché risparmierete un sacco di tempo ed avrete la certezza che il dolce vi riesca. Insomma, conosco un po' i limiti di tutti, e le persone che fanno la sfoglia a casa avranno già la loro ricetta, se non l'avete mai fatta potete comunque sperimentare le miriadi di ricette che trovate in giro per internet. 
Le altre ricette di questo dolce sono super collaudate, quindi andate sul sicuro!

Buona lettura!


PER LA DIPLOMATICA ALLO ZABAIONE:
  • 125 g marsala
  • 125 g zucchero
  • 125 g tuorli
  • 15 g amido di riso
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 250 ml panna fresca
Mescolare i tuorli con lo zucchero, la vaniglia e l'amido di riso. A parte scaldare il marsala fino a poco prima di raggiungere il bollore. Versare il marsala sul composto di tuorli in 3 volte, e mescolare bene con la frusta. Riporre nuovamente sul fuoco e fare addensare la crema, mescolando sempre per non farla attaccare. Porre in una ciotola con pellicola a contatto e fare raffreddare completamente.
Una volta fredda, montare la panna fresca e amalgamarla alla crema allo zabaione, mescolando con una marisa dal basso verso l'alto.

PER LA GANACHE FONDENTE:
  • 80 ml panna fresca
  • 75 g cioccolato fondente
  • 10 g miele
  • 8 g burro
Tritare il cioccolato fondente e porlo in una ciotola. A parte fare bollire la panna insieme al miele. Versare in 3 volte la panna sul cioccolato, mescolando bene con una marisa per creare un'emulsione liscia. Lasciare intiepidire e aggiungere il burro tenuto a temperatura ambiente, tagliato a pezzetti. Mescolare bene fino a farlo incorporare.


PER DECORARE:
  • frutti di bosco
  • pinoli
  • dischetti di cioccolato fondente
  • fiori eduli

MONTAGGIO DEL DOLCE.

Prima di cuocere la pasta sfoglia, ricordarsi di bucherellarne tutta la superficie e di cospargerla di zucchero semolato. Una volta cotta la pasta sfoglia, ritagliarla con un coltello seghettato della forma che si vuole dare al millefoglie. Ricavarne tre dischi tondi, ad esempio. Io solitamente taglio la sfoglia una volta cotta perché mi piace molto di più l'effetto, ma se avete paura di romperla, potete benissimo copparla prima di cuocerla.
Porre un ciuffo piccolo di crema diplomatica sul fondo del sotto torta, in modo che il millefoglie una volta pronto non scivolerà nel momento in cui si andrà a trasportarlo. Porre poi il primo disco di sfoglia. Farcire con la diplomatica allo zabaione, poi con un velo di ganache al cioccolato, facendo attenzione a non farla debordare, in modo che da fuori a dolce finito non si veda. Aggiungere poi una manciata di pinoli. Rifare lo stesso passaggio un'altra volta, e chiudere il millefoglie con l'ultimo disco di sfoglia. Decorare poi la superficie a piacere: io ho iniziato con dei ciuffi di diplomatico avanzato, e ho continuato con fiori eduli e frutti di bosco. Infine ho aggiunto anche dei dischetti di cioccolato fondente.




26 commenti

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ciao! E' possibile prepararla un giorno prima di servirla la crema? Va utilizzato per forza l'amido di riso o va bene anche quello di mais o la fecola?
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ps. utilizza quello di mais se non hai l'amido di riso, non la fecola! :)

      Elimina
  3. Puoi preparala un giorno prima e unirla alla panna non appena monti il millefoglie! Puoi anche preparare la torta in generale un giorno prima :)

    RispondiElimina
  4. Ciao, che diametro ha il millefoglie?

    RispondiElimina
  5. Ciao e complimenti per la torta! Non ho capito però il passaggio della ganache: come la metto sulla crema allo zabaione? Grazie per la risposta

    RispondiElimina
  6. Prendi un cucchiaino e la inserisci sopra alla crema allo zabaione, stai lontano dai bordi così non si vede, si vede solo quando tagli. Oppure lasci raffreddare la ganache, la ammorbidisci o la monti in planetaria, la metti in una sac a poche e crei una spirale con una bocchetta non tanto grande stando sempre lontano dal bordo. :)

    RispondiElimina
  7. Bellissima!!!!!! Come mai l'aggiunta della panna montata nella crema?

    RispondiElimina
  8. Ciao! Perché la diplomatica si fa aggiungendo la panna alla crema. ;)

    RispondiElimina
  9. Ciao, ho provato a fare la torta ma la crema è venuta color cappuccino.. Il sapore era buono, ma per il colore niente a che vedere con il bel giallo delle foto.. Dove ho sbagliato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Hai usato uova poco gialle e/o probabilmente un marsala diverso dal mio! Io uso uova che solitamente sono molto gialle, per questo le creme mi vengono di un colore bello intenso. Mi viene da pensare solo a questo, altro non saprei soprattutto se mi dici che il gusto era buono..

      Elimina
  10. Ciao Michela!
    Domani voglio fare qs torta...
    Ho solo un dubbio, i dischi di pasta sfoglia mentre cuociono non si gonfiano? Basta bucherellarli? Mi sai dire la temperatura e il tempo di cottura?
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Basta bucherellare bene la sfoglia e vedrai che non gonfia.
      Io solitamente la cuocio a 190°C ma il tempo preciso non te lo so dire, varia da forno a forno.

      Elimina
  11. Ciao. Con cosa posso restituire il marsala?

    RispondiElimina
  12. Farò la millefoglie per il mio compleanno...ma a quanti tuorli corrispondono gr.125?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un tuorlo solitamente pesa sui 17 g. Fai il calcolo ma ti consiglio comunque di pesare per avere la quantità precisa. :)

      Elimina
  13. Grazie mille!Non ho trovato le uova gialle...pensavo di aggiungere un pizzico di zafferano.Cosa ne pensi?Volevo dirti che sei un' artista della pasticceria!Buon pomeriggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi di non aggiungere nulla. Verrà solo più chiara. :)

      Elimina
  14. Ciao,vorrei fare la millefoglie per domani ma facendola un giorno prima non rischio che domani la sfoglia risulterà meno friabile e più molle? Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! La sfoglia puoi cuocerla anche il giorno prima e conservarla chiusa in un luogo non umido (o diventerà meno friabile). Però sarebbe meglio assemblarlo il giorno in cui lo mangi. :) Se lo devi assemblare il giorno prima per forza puoi impermeabilizzare la sfoglia con del cioccolato o del burro di cacao così che non si inumidisca, ma occhio a non usarne troppo o il sapore poi in bocca cambia, soprattutto se usi il burro di cacao.

      Elimina
  15. Ciao Michela!!!! Intanto grazie mille per le tue splendide ricette e idee!!!
    Volevo chiederti se al posto della pasta foglia si può fare anche una frolla alle mandorle?

    Grazie mille in anticipo per la tua risposta

    Con tanto affetto
    Ludmila

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Direi di no, perché la frolla pesa molto di più della sfoglia, e la crema non si presta ad un peso superiore, perciò non la userei per fare una cream tarte. Per quelle ci vogliono creme più "toste" perché devono reggere un peso maggiore. :)

      Elimina
  16. Buona sera Michela,posso sostituire la panna fresca x la ganache con quella zuccherata.
    Domani lo assemblo, la diplomatica allo zabaione è strepitosa .
    Grazie mille per le tue fantastiche ricette .

    RispondiElimina

SEGUIMI SU INSTAGRAM!

© MICHELA BRIGANTE - pasticceria virtuale. p.iva 04062451200 Design by FCD.