CANTUCCI CIOCCOLATO, NOCCIOLE E NOCI.

12/12/2018


Che buoni i cantucci fatti a modo mio! Sono molto golosa quindi la ricetta tradizionale non mi soddisfa tantissimo, mea culpa. A Natale in famiglia abbiamo la tradizione di sfornare chili di cantucci (sempre da regalare e poco da mangiare, giuro). Mia madre si occupa di quelli classici con le mandorle, mentre io mi occupo di quelli più particolari (o golosi), e ogni anno provo una ricetta diversa. Quest'anno è toccato alla combo cioccolato fondente a pezzi, noci e nocciole. Super approvata, sono davvero buonissimi! Io li mangio a colazione pucciati nel cappuccino. Pochi, giuro, perché poi li regalo! Ve li consiglio perché sono davvero un regalo semplice e molto apprezzato.

Vi lascio perciò la ricetta,

Buona lettura!

DOSI PER 4 PERSONE

INGREDIENTI:
  • 250 g zucchero semolato
  • 2 uova
  • 250 g farina 00
  • 8 g lievito per dolci
  • 1 cucchiaio di liquore all'amaretto
  • 50 g nocciole
  • 50 g noci
  • 100 g cioccolato fondente
  • 1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO.

Come prima cosa tostare la frutta secca. Le nocciole io le lascio intere, mentre le noci le divido in 4 pezzettoni. A mano o in planetaria mettere uova, zucchero, il pizzico di sale, l'amaretto, la farina e il lievito. Iniziare ad impastare, ed aggiungere poi i pezzi di cioccolato fondente e la frutta secca. Formare dei salamini con le mani, attenzione perché il salamino si allargherà il doppio rispetto al diametro che ha da crudo. Quindi se volete dei cantucci piccoli, i salamini devono essere sottili. A me i cantucci piacciono grandi, quindi con questa dose ho formato solo due salamini. Infornare a 180° per circa 25/30 minuti. Sfornare e lasciare leggermente intiepidire. Tagliare i cantucci incidendo i salamini di sbieco, e riporre in forno per circa 6/7 minuti per lato. Lasciare raffreddare completamente e formare dei sacchettini. Si conservano tantissimo, se tenuti bene, anche 15/20 giorni.


Posta un commento

SEGUIMI SU INSTAGRAM!

© MICHELA BRIGANTE - pasticceria virtuale. p.iva 04062451200 Design by FCD.