Mi raccomando, se parteciperete ricordatevi di taggare e aggiungere l'hashtag ufficiale della sfida: #ilmiogingerbread. Seguite poi l'# per non perdervi neanche un omino, magari conoscerete nuove pagine molto belle che meritano un follow!
Io li ho realizzati con un burro classico Lurpak e decorati con una sciarpa di fiocchi di neve (di ostia!), perché i miei omini hanno super freddo!
I più piccolini invece, hanno un buchino sulla testa per essere appesi all'albero di Natale.
I più piccolini invece, hanno un buchino sulla testa per essere appesi all'albero di Natale.
Vi lascio qui la ricetta, nel caso siate alla ricerca di qualche idea per poi fotografare i vostri.
(Per una riuscita ottimale, vi consiglio di leggere anche questo post). E seguitemi su Instagram per vedere altre idee di utilizzo e di foto dei biscottini. questo è il mio profilo.
Buona lettura e partecipate numerosi!
INGREDIENTI:
- 150 g burro classico Lurpak
- 125 g zucchero a velo
- 1 uovo piccolo (43 g)
- 1 g sale
- mix di spezie a volontà: cannella, zenzero e chiodi di garofano
- 250 g farina 00
PROCEDIMENTO.
Porre il burro tagliato a pezzetti e lasciato precedentemente 10 minuti a temperatura ambiente nella planetaria insieme allo zucchero a velo, il sale e le spezie. Dosare le spezie a piacimento, io ho messo 1 cucchiaino di ogni spezia usata. Iniziare ad impastare fino a farli amalgamare perfettamente. A parte sbattere l'uovo ed aggiungerlo all'impasto, facendolo assorbire per bene. Infine aggiungere la farina tutta in una volta, facendo impastare brevemente, fino a che non si formerà la frolla. Fare riposare in frigorifero qualche ora, e formare poi gli omini. Fare cuocere a 180° per circa 13 minuti. Una volta cotti farli raffreddare e decorarli a piacere! Io ho usato la ghiaccia, dei fiocchi di neve fatti di ostia e degli zuccherini.
PER LA GHIACCIA
- 30 g albume
- qualche goccia di succo di limone
- dai 150 ai 170 g zucchero a velo
Fare schiumare gli albumi con le fruste elettriche. Quando iniziano a gonfiarsi, aggiungere a poco a poco lo zucchero a velo, dosandolo un po' ad occhio fino a che non otterrete la consistenza giusta, sempre continuando a frustare. Io ne ho messi 170 g, perché volevo una consistenza bella soda. Nel caso vogliate colorarla, aggiungete qualche goccia di colorante fino a che non raggiungerete la tonalità desiderata.
La ghiaccia la conservo chiusa nella sac a poche, se no si secca!
Posta un commento