CRUMBLE DI MELE (SVUOTAFRIGO).

18/01/2019


Sono finalmente tornata con una nuova ricetta! Mi sono presa un po' di giorni di pausa durante le vacanze, e ho avuto un po' di cose che mi hanno tenuto occupata in questo periodo, perciò non sono riuscita a cucinare e scrivere nulla di nuovo, purtroppo. Ma adesso sono tornata, e per questo anno spero tanto di poter pubblicare ancora più ricette! Spero che abbiate passato una bella fine ed un bel inizio 2019. Come prima ricetta voglio condividere questo crumble che è piaciuto tantissimo a tutti! Io, come ben saprà chi mi segue da un po', non mangio dolci con le mele, ma mi piace tantissimo realizzarli perché danno sempre un sacco di soddisfazione agli occhi (e non mi fanno ingrassare!).  
Questa ricetta in realtà nasce un po' come svuota dispensa dagli avanzi natalizi, infatti ho utilizzato tutti gli ingredienti che mi scrutavano da un po' e avevano bisogno di essere consumati. Spero vi piaccia! Mi raccomando, taggatemi su Istagram o scrivetemi se realizzerete anche voi questo crumble

Buona lettura!

DOSI PER CIRCA 6 PERSONE

PER IL CRUMBLE:
  • 250 g farina 00
  • 80 g burro
  • 70 g polvere di amaretti 
  • 50 g zucchero semolato (o di canna)
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
  • 40 g granella di frutta secca a piacere
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 2 mele
  • 1 cucchiaino di cannella
  • Succo di ½ limone
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • Uvetta qb
Nella planetaria mettere insieme tutti gli ingredienti: burro tagliato a pezzetti, farina, lievito, granella di frutta secca, uovo, farina, pizzico di sale, amaretti ridotti precedentemente in polvere e zucchero. Con il gancio a foglia fare andare fino a che non si formerà un composto dalla consistenza sbriciolosa. A parte in un'altra ciotola sbucciare le mele e farle a pezzetti. Metterle insieme al succo di 1/2 limone, la cannella, 2 cucchiai di zucchero di canna e 2 cucchiai di pan grattato. Aggiungere infine l'uvetta precedentemente ammollata in acqua calda. Mescolare bene il tutto.
Porre un bel cucchiaio di composto di mele sul fondo degli stampini in ceramica che si utilizzeranno. Porre poi sopra il composto di crumble sbriciolato, compattandolo leggermente con le mani. 
Cuocere a 180°, forno statico, per circa 20/25 minuti, dipende dalla grandezza degli stampini.


PER LA GANACHE AL CIOCCOLATO FONDENTE:
  • 80 g panna fresca
  • 10 g miele
  • 75 g cioccolato fondente
  • 8 g burro
Tritare finemente il cioccolato fondente. Portare a bollore la panna con il miele. Colarla per 3 volte sul cioccolato fondente e mescolare con una marisa per creare un'emulsione liscia. Fare intiepidire leggermente e aggiungere il burro a pezzetti. Colare sui crumble e decorare con altro cioccolato bianco, e frutta secca a piacere.

PER DECORARE:
  • 20 g cioccolato bianco
  • granella di frutta secca a piacere qb


Posta un commento

SEGUIMI SU INSTAGRAM!

© MICHELA BRIGANTE - pasticceria virtuale. p.iva 04062451200 Design by FCD.